Fotografia nel 1800, tesina

Tesina maturità liceo scientifico bilingue sulla fotografia nel 1800. Argomenti tesina: Verga, verismo e fotografia, la foto e il movimento, la fotografia e l'impressionismo.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 24
  • 30-06-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Fotografia nel 1800, tesina


Scopo di questa tesina di maturità è quello di svolgere un’indagine riguardo i primi passi della fotografia nei primi decenni successivi al suo esordio. Per fare ciò si è ripercorsa in breve la storia della sua nascita, dalle prime intuizioni risalenti al V secolo a.C. fino alle invenzioni tecniche che hanno portato nel 1839 alla nascita ufficiale di questo nuovo mezzo. Si è scelto poi di analizzare quali siano state le reazioni nell’ambiente intellettuale dell’800 riguardo alla diffusione della fotografia e alla sua pretesa di proporsi come nuova forma d’arte.
Si è data voce a personaggi che hanno accolto con grande entusiasmo questa invenzione e ne hanno fatto uso (Nadar e Verga), e anche a chi, come Baudelaire, ha visto nella fotografia un nemico e un corruttore dell’arte. È stata poi svolta nella tesina una breve analisi su come la fotografia abbia influito negli studi del movimento e dell’anatomia grazie al suo impiego in questi campi.

Collegamenti

Fotografia nel 1800, tesina


Storia - Breve storia della nascita della fotografia.
Arte - Nadar, la fotografia e l'impressionismo.
Italiano - Verga, verismo e fotografia.
Francese - Baudelaire, sur la photographie (Salon 1859).
Educazione Fisica - La foto e il movimento.
Registrati via email
In evidenza