Effetti del suono sulla materia, tesina

Tesina per Liceo scientifico sul suono che ha effetti sulla materia per poi specializzarsi sugli effetti di suono e musica sul corpo umano. Argomenti tesina:Musicoterapia e tecniche di canto,etc...

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 4
  • 29-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Effetti del suono sulla materia, tesina


La tesina che sto per presentare è nata da un interesse personale già esistente per la musica e dalla voglia di capire più a fondo il funzionamento dei processi che portano l’uomo ad apprezzare questa forma di arte; ovviamente è necessario un approfondimento dal punto di vista tecnico e l’interesse in questo caso è scaturito nel momento in cui ho iniziato a cercare materiale. Sui libri e in rete spesso, parlando di un argomento, è naturale richiamarne altri così ho poco a poco approfondito le mie conoscenze interessandomi sempre più ad aspetti curiosi e tecnologici dello studio del suono che portano a scoprire nuove applicazioni dell’onda sonora utili in futuro per scopi anche medici ma soprattutto nel campo della ricerca scientifica sotto forma di nuovi strumenti per analisi finora mai effettuate.
In queste pagine della mia tesina di maturità si parlerà di come il suono, che è formato da onde, può interagire con la materia; si farà riferimento soprattutto a esperienze pratiche cercando di approfondire gli strumenti utilizzati negli esperimenti citati dal punto di vista del loro funzionamento e delle leggi che lo permettono.
In una seconda parte poi si passerà ad analizzare come suono, e musica, siano in grado di interagire perfino con il corpo umano modificando ad esempio la frequenza cardiaca o gli impulsi nervosi, fino a capire come manipolare questa interazione anche per scopi terapeutici.
Sotto un risvolto più artistico e letterario infine si approfondiranno alcuni testi che parlano di musica al fine di vedere come questa arte è intesa dai diversi autori presi in considerazione.

Collegamenti

Effetti del suono sulla materia, tesina


Fisica -

onde sonore e stazionarie

.
Più applicazioni delle leggi empiriche con nuove tecnologie.
Cenni di latino e filosofia.
Musicoterapia e tecniche di canto.
Letteratura -

Conflitto poesia musica tra '800 e '900

.

"La musica" Baudelaire

.
Registrati via email
In evidenza