Diversità, tesina (2)

Tesina di maturità per liceo umanistico sul tema della diversità. Argomenti tesina maturità: il disabile, l'antisemitismo, Giovanni Verga.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 505 kB, scaricato 37 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Diversità, tesina


La mia tesina di maturità tratta del tema della diversità. La diversità è una tematica che mi ha sempre affascinato; il momento che più mi ha portato a soffermarmi sulla questione del diverso è stato quando, il quarto anno, abbiamo svolto gli stage formativi. Ho eseguito il mio stage nella struttura “La Rete”, una cooperativa sociale che si occupa del benessere delle persone affette da disabilità fisiche e cognitive, le quali spesso vengono etichettate dalla gente come “diverse”, non rendendosi conto di quanto in realtà siano speciali.
Per questo, ho ritenuto utile, approfondire il tema della disabilità all'interno della mia tesina. Ho voluto poi soffermarmi in particolare sulla visione che la società del ‘900 aveva nei confronti di chi si dimostrava diverso, dando più spazio alla concezione che si aveva nei confronti degli ebrei durante il regime di Hitler.
Nella tesina, ho voluto infine mettere in luce il pensiero di Verga nei confronti del “diverso”, attraverso l’analisi di alcuni protagonisti delle sue opere.

Collegamenti

Diversità, tesina


Psicologia - Il disabile.
Storia - L'antisemitismo.
Italiano - Giovanni Verga.
Registrati via email
In evidenza