Diversità nel 1900 tesina

Tesina 3 media che descrive la diversità nel 1900. Collegamenti tesina: la politica razziale nazista, Martin Luther King, la pelle, la discriminazione al lavoro.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 6
  • 30-06-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Diversità nel 1900 tesina


La diversità nel 1900 è una delle problematiche principali per comprendere l’evoluzione della società attuale. Tale tema che ho affrontato nella mia tesina di terza media si colloca in un periodo nel quale i conflitti religiosi, sociali, politici vengono amplificati dagli eventi storici, perché il 1900 è caratterizzato da due grandi guerre e dai conflitti sociali precedenti e successivi a queste, dalla ricerca di emancipazione femminile, dal fenomeno dell’emigrazione, dagli esiti del colonialismo, dalle profonde differenze tra le classi sociali sia in termini economici che di diritti civili.
Da ciò si sono sviluppate molteplici forme di discriminazione legate al concetto di diversità, ovvero:
• motoria;
• cognitiva;
• sensoriale;
• sessuale;
• religiosa;
• sociale;
• etnica.

La discriminazione è un trattamento diverso, attuato nei confronti di un individuo o di un gruppo di individui in virtù della loro appartenenza ad una particolare categoria, senza una giustificazione.
Ma da cosa nasce la discriminazione? La discriminazione nasce da un pregiudizio, ovvero da un giudizio espresso prima di aver condotto un esame approfondito intorno ad un argomento. Il pregiudizio è un opinione erronea creduta fortemente vera. La nostra “cultura” e il nostro modo di vedere le cose, il nostro pregiudizio sono la base di partenza per conoscere ogni fenomeno della nostra società. Purtroppo le conclusioni alle quali si arriva sono figlie di questo pregiudizio che porta spesso a non prendere in considerazione il valore delle differenze.
Il tema viene affrontato, effettuando vari collegamenti interdisciplinari.

Collegamenti

Diversità nel 1900 tesina


Storia - Politica razziale nazista.
Italiano - Pirandello.
Arte - Pablo Picasso.
Spagnolo - Federigo Garcia Lorca.
Scienze - La pelle.
Inglese - Martin Luther King.
Geografia - Stati Uniti.
Tecnologia - La discriminazione sul luogo di lavoro.
Musica - Blues.
Educazione fisica - Jess Owens.
Registrati via email
In evidenza