Walt Disney, tra sogno, fantasia e cultura tesina

Tesina di maturità per liceo scientifico tecnologico su Walt Disney. Tesina maturità argomenti:gli Incredibili e la transgenesi, Peter Pan e la poetica del fanciullino di Pascoli.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 393
  • 05-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Walt Disney, tra sogno, fantasia e cultura tesina

Nella mia tesina di maturità viene presentato il mondo Disney. La vita di tutti giorni è tempestata da avvenimenti che vengono recepiti da ognuno in maniera più o meno positiva. Io ho deciso di basare la mia presentazione su un personaggio storico che, attraverso l’immaginazione e la fantasia, è riuscito a narrare avvenimenti storici, naturali e morali molto importanti, nel modo più semplice e leggero possibile.
Walt Disney è il fondatore di un fantastico universo, entro il quale si perdono adulti e bambini. Egli è riuscito a creare un mondo parallelo al nostro, un mondo fra sogno e realtà, capace di farci vedere le cose da più punti di vista e di farci sognare ad occhi aperti.
I suoi cartoni animati sono i grado di farci viaggiare in mondi paralleli e di farci ritrovare la fanciullezza interiore; al contempo, però, sono in grado di farci ragionare, poiché contengono sempre tutti una storia, molto spesso vera, di fondo e una morale. Walt Disney è stato capace di racchiudere nei suoi racconti e nelle loro animazioni, la storia evolutiva e gli avvenimenti più importati del nostro mondo, mettendoli alla portata di tutti. Al giorno d’oggi si preferisce un film d’animazione ad un libro; riuscire a trasmettere concetti fondamentali sia storici che naturali attraverso un film , anche se per bambini, è una vera e propria rivoluzione nel mondo della cultura. Un ragazzo apprende molto di più da una storia ben rappresentata che dalla lettura di un pesante tomo di storia o di fisica.
Walt Disney è scomparso ormai da 47 anni. Ci ha fatto ridere e ci ha fatto piangere, ma la vera magia che lo caratterizza è che riesce ancora adesso a trasmetterci forti emozioni.
Per esempio con il cartone animato Pocahontas, che narra la storia di una giovane e coraggiosa nativa americana, ci ha narrato la colonizzazione dell’America. In letteratura ho voluto far notare nella mia tesina come vi sia un forte parallelismo tra Peter Pan, che rappresenta l’immagine di un bambino che non vuole crescere, e la poetica del fanciullino di Giovanni Pascoli. Il mito e l’importanza della bellezza, che esce fuori con l’oscuro personaggio di Grimilde, la cattiva e vanitosa strega di Biancaneve, è il tema centrale della seconda metà dell’età vittoriana, nonché la traccia fondamentale a cui tutta la poetica di Oscar Wilde è inspirata. Con il divertentissimo cartone animato Monsters & CO. ha introdotto nella mia tesina di maturità l’importanza dell’energia elettrica e con l’arrivo sul grande schermo di ‘’Gli Incredibili’’ ci ha proiettato nel mondo della genetica. Disney ha anche sottolineato l’importanza della matematica, con Paperino nel mondo della matemagica, e ci ha insegnato che questa non è solo ‘’ roba da sgobboni’’.
Con i suoi cartoni animati, Disney ci ha insegnato la poesia, la storia, la letteratura, il mito e soprattutto ci ha lascato l’insegnamento più bello: ‘’credere sempre nei propri sogni’’.
Collegamenti
Walt Disney, tra sogno, fantasia e cultura tesina


Italiano - Peter Pan e la poetica del fanciullino di Pascoli.
Storia - Pocahontas e la colonizzazione dell'America .
Inglese - Grimilde e Dorian Gray, l'ossessione per la bellezza.
Biologia - Gli Incredibili e la transgenesi.
Fisica - Monsters & Co. e l'elettricità.
Chimica - Trilly e la fluorescenza.
Matematica - Paperino e l'importanza della matematica nei gesti di tutti i giorni.
Registrati via email
In evidenza