Crisi e disoccupazione in America tesina

Tesina per liceo socio psico pedagogico sulla crisi e la disoccupazione negli Stati Uniti. Argomenti tesina: crisi del '29, crisi degli anni '70, crisi del 2008 in America, "Furore" di John Steinback.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 4
  • 13-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Crisi e disoccupazione in America tesina


Ho scelto di trattare questo tema come oggetto della mia tesina di maturità, perché mi sono appassionata alle canzoni di Bruce Springsteen e sono rimasta colpita dal modo in cui tratta in esse temi sociali, storici, politici della società. È diventato in questo modo la voce della gente americana poiché è sempre pronto a schierarsi dalla loro parte attraverso le sue canzoni quando c’è qualcosa di ingiusto, qualcosa che non va.
Per questo ho deciso di trattare nella mia tesina il tema della disoccupazione che consegue alle crisi economiche che i governi non riescono a risolvere e dell’impunità dei veri responsabili, a partire dai suoi testi, poiché questi sono problemi fortemente presenti ancora oggi ed è sempre la gente comune a subirne le conseguenze.
La voce di Bruce Springsteen, per quanto riguarda l’argomento, esprime una forte critica, una denuncia sociale, raccontando ciò che è successo e che tuttora succede ma pur sempre lanciando un messaggio di speranza alla gente che, delusa e piena di rabbia, non deve arrendersi.

Collegamenti

Crisi e disoccupazione in America tesina


Storia - Crisi del '29, crisi degli anni '70, crisi del 2008 in America
Italiano - "Furore" di John Steinback.
Psicologia - I danni a livello socio psicologico che produce la disoccupazione.
Registrati via email
In evidenza