Colore e sue espressioni, tesina

Tesina per Istituto Tecnico Commerciale sul colore e le sue espressioni. Argomenti tesina: l'uso del colore dal postimpressionismo alle avanguardie storiche, Guernica di Picasso.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 18
  • 11-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Colore e sue espressioni, tesina


Questa tesina di maturità descrive i colori e le sue espressioni. Ogni colore racchiude in sé un significato ed evoca emozioni, sensazioni e ricordi. Nella nostra vita quotidiana siamo circondati da colori: nella pubblicità servono ad attrarre la nostra attenzione, in campagna elettorale per distinguere i vari partiti politici, mentre guidiamo servono a farci capire come dobbiamo comportarci (semaforo, segnali stradali).
Dando uno sguardo al passato, possiamo osservare come il semplice uso di un colore come il nero potesse incutere un profondo terrore nelle popolazioni (le camicie nere durante il fascismo) o come fosse simbolo di diversità e di persecuzione: durante la Seconda Guerra mondiale ogni prigioniero nei campi di concentramento era identificato con un colore. Ma ovviamente, il campo in cui i colori hanno la loro più grande importanza è il mondo dell’arte, dove gli artisti li utilizzano per esprimere e trasmettere i propri sentimenti allo spettatore.

Collegamenti

Colore e sue espressioni, tesina


Storia dell'arte - L'uso del colore dal postimpressionismo alle avanguardie storiche.
Spagnolo - Guernica.
Storia - Classificazione dei prigionieri nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
Italiano - Rosso Malpelo di Giovanni Verga.
Tedesco - Die blaue Blume der Romantik.
Inglese - Daffodils by William Wordsworth.
Registrati via email
In evidenza