Bambini e Adulti: Sguardi incrociati - tesina

Tesina maturità liceo delle scienze umane che analizza la domanda: "Come vede il bambino il mondo adulto?". Collegamenti presenti: M.Montessori, Pascoli, C.Dickens.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 40
  • 29-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Bambini e Adulti: Sguardi incrociati - tesina


La seguente tesina di maturità liceo delle scienze umane analizza la domanda: Come vede il bambino il mondo adulto? Ho scelto questo tema dopo aver riletto il libro di Antoine Saint Exupery "Il piccolo principe", dove è descritto un bambino che ragiona, pensa, spera, sogna, soffre, crede e, soprattutto, pone domande: lo sguardo infantile permette di superare gli ostacoli che la mente adulta crea alla comprensione e alla conoscenza, mantenendo la purezza delle emozioni. Gli argomenti che permette di sviluppare la tesina sono: Italiano:il fanciullino di Pascoli, Inglese:Oliver Twist di Charles Dickens, Pedagogia:Maria Montessori e il suo pensiero pedagogico, Metodologia:l'intervista.


Collegamenti
Bambini e Adulti: Sguardi incrociati - tesina


ITALIANO: IL FANCIULLINO DI GIOVANNI PASCOLI
INGLESE: OLIVER TWIST BY CHARLES DICKENS
PEDAGOGIA: MARIA MONTESSORI E IL SUO PENSIERO PEDAGOGICO
METODOLOGIA: L'INTERVISTA (Per rispondere alla domanda “Come vede il bambino il mondo adulto?” ho effettuato alcune interviste a bambini dell’età compresa tra i cinque ed i sei anni ed ho analizzato i loro disegni)
Registrati via email