Arte della parola e persuasione tesina

Tesina per liceo scientifico sull'arte della parola e la persuasione. Argomenti tesina: la retorica antica, la retorica classica, l'oratoria di Mussolini, i totalitarismi.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 107
  • 15-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Arte della parola e persuasione tesina


Nella mia tesina di maturità ho scelto di trattare questo argomento perché mi sono sempre chiesta come i discorsi possano coinvolgere le masse e come le persone potenti riescano ad esercitare un'influenza enorme attraverso i loro comportamenti. Mi sono accorta che chi detiene il potere e chi lo vuole ottenere deve sapere comunicare. I rapporti interpersonali come il lavoro e la politica sono tutti regolati da sottili dinamiche, di cui spesso non ci accorgiamo, che non conosciamo o che talvolta inneschiamo inconsapevolmente. Il mio obiettivo nella tesina è quello di mostrare come le tecniche persuasive, legate soprattutto al discorso, siano state utilizzate nella politica per influenzare il corso della storia.
La tesina ripercorre essenzialmente le varie tappe dell'oratoria politica, per soffermarsi sulle tecniche persuasive utilizzate nei totalitarismi (Germania nazista e Italia fascista) e su quelle attuali codificate dalla Programmazione Neuro-Linguistica (vedi pag. 11 per definizione). Presento infine un esempio clamoroso, l'oratoria di Obama, che dimostra come la persuasione domini oggi la politica. La copertina che ho creato è a mio parere alquanto forte e come potete vedere raffigura due dittatori (Hitler e Mussolini ), responsabili dei delitti più atroci nei confronti dell'umanità, e due leader americani ( Kennedy e Obama) che rappresentano al meglio il “sogno americano”. Ciò mostra chiaramente come le tecniche persuasive, come qualsiasi tecnica, siano al servizio di qualunque scopo e diventino strumenti di crudeltà. Ritengo doveroso conoscere i metodi persuasivi e diffonderne la conoscenza, affinché le persone possano evitare di subirne gli effetti inconsapevolmente.

Collegamenti

Arte della parola e persuasione tesina


Materie che si compenetrano: Latino, filosofia, storia.

La retorica antica: Le origini.
La sofistica : Gorgia e Protagora.
La retorica a Roma.
La retorica classica.

I totalitarismi:
La rivoluzione del linguaggio politico nel XIX- XX secolo.
Utilizzo del linguaggio nei discorsi fascisti e nazisti.
La persuasione nella Germania nazista e i discorsi di Hitler.
Oratoria di Mussolini.

Le tecniche attuali della persuasione:
La PNL
L'oratoria di Obama.

Registrati via email

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza