
Ormai le migliaia di ragazzi che devono affrontare la maturità 2018 si staranno già arrovellando tra libri e pronostici per cercare di capire quali materie potrebbero capitare nell’ultima prova scritta.
Per capire su quali materie focalizzare il ripasso per la terza prova, bisogna tenere conto della commissione d’esame.
Terza prova, aiuto della commissione
In realtà, fra i maturandi c’è sempre qualcuno più fortunato che conosce già quali materie saranno oggetto della prova che lunedì si troveranno sul banco. Infatti, è la commissione che sceglie gli argomenti della terza prova e a volte succede che qualche professore più clemente degli altri dia qualche indizio ai ragazzi per aiutarli a capire le materie oggetto delle prova.
Ripasso veloce per la terza prova
Nel momento in cui sapete o avete pensato a quali materie comporranno l’ultima prova scritta, focalizzatevi su quelle in cui avete maggiori carenze. Considerate anche che avete un fine settimana per ultimare il vostro ripasso, quindi questo deve essere veloce, non troppo approfondito. Se già durante l’anno avete fatto delle mappe concettuali degli argomenti studiati, ripassate su quelli. Vi aiuterà a velocizzare lo studio e a focalizzarvi sui punti chiave.
Gruppi di studio per la terza prova
Se, tra le materie in cui avete maggiori lacune, ci sono degli argomenti che non vi sono entrati in testa nel corso dell’anno e che non vedono il motivo per cui dovrebbero farlo ora, chiedete aiuto ai vostri compagni. In questi casi è molto utile anche organizzare dei gruppi di studio per ripassare più velocemente e oralmente gli argomenti studiati in classe.Daniele Grassucci