Tema storico traccia prima prova italiano, Maturità 2017

redazione
Di redazione

Questo articolo contiene un allegato
Tema storico traccia prima prova italiano, Maturità 2017 scaricato 8 volte

Maturità: traccia tema storico

Miracolo economico italiano, concitazioni da Piero Bevilacqua e da Paul Ginsborg. Questa la tracci scelta dal Miur per il tema storico. L’importanza del “miracolo economico italiano” che, sulle rovine della guerra fonda la ricostruzione del Paese, può essere ben sintetizzato dalle parole di un giornalista televisivo americano il quale commentando il “boom” che segnò la ripresa dell’economia occidentale seguita al Piano Marshall, afferma che “L’Italia non sembra una nazione vinta ma un Paese di vincitori”. Tra il 1953 e il 1973 si assiste infatti alla trasformazione dell’Italia dal Paese agricolo sottosviluppato creato dal fascismo in un Paese industriale-agricolo.
Non tutto quel che è oro però luccica e in questo caso specifico non tutto ciò che è industrializzato è sinonimo di benessere. Alla crescita del Nord industrializzato si contrappone infatti il crollo definitivo di un Sud contadino che fa le spese di questo sviluppo disarmonico che comporta una massiccia ed inevitabile emigrazione interna che vede molti meridionali costretti a spostarsi verso le grandi città del Nord e del Centro alla ricerca di lavoro.


Oggi è il primo giorno di prove di Maturità 2017, ovvero il 21 giugno 2017. Le tracce che usciranno oggi sono relative solo alla Prima Prova di Maturità 2017 valevole per tutti i licei e gli istituti scolastici italiani. In questa pagina pubblicheremo, infatti, la traccia della prima prova Maturità 2017 relativa al tema storico di italiano. Gli studenti italiani avranno a che fare con un testo di tipo storico e sulla base di questo dovranno sviluppare un loro tema di tipo argomentativo, dove dovranno esporre l'argomento dettato dalla traccia. L'argomento riguarderà principalmente uno degli eventi storici che hanno contrassegnato la storia italiana e la storia mondiale in generale.

Gli studenti di tutti i licei e degli istituti italiani dovranno cimentarsi con le sette prove di italiano e per lo svolgimento delle tracce avranno a disposizione sei ore di tempo, così come per la Seconda prova maturità 2017 che avrà invece luogo nella data del 22 giugno 2017.

Gli studenti dovranno mettere a frutto tutte le loro conoscenze degli eventi storici che hanno studiato nei loro licei e istituti e avranno un tempo sufficiente per il loro svolgimento nell'arco della mattinata.
E allora che aspettate...seguici su Skuola.net in diretta in questa giornata in cui si terrà la prima prova di Italiano. In tempo reale pubblicheremo le tracce di italiano della Maturità 2017!


Help line prima prova maturità 2017

La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti i maturandi per permettere loro di affrontare con successo le prove della maturità e i temi maturità 2017. Raccoglieremo tutte le vostre segnalazioni e risponderemo alle vostre domande per ognuna delle giornate della maturità 2017, al fine di risolvere ogni dubbio. Le tracce e le soluzioni dei nostri tutor non saranno tuttavia pubblicate prima dell'orario consentito per legge. Infatti lo scopo è quello di fornire le soluzioni pronte una volta usciti dall'aula d'esame, non quello di far copiare i maturandi e far loro invalidare l'esame di Stato.
Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:

tramite WhatsApp al numero 3938025594

tramite la chat di Facebook Messenger

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta