Traccia tema di Italiano generale sul Progresso: Prima prova Maturità 2017

redazione
Di redazione

Questo articolo contiene un allegato
Traccia tema di Italiano generale sul Progresso: Prima prova Maturità 2017 scaricato 56 volte

Maturità: traccia tema di attualita

Il progresso materiale e morale e civile. Questo l'argomento su cui si dovranno confrontare i maturandi per il tema a carattere generale.La traccia chiede allo studente che venga affrontato in maniera critica il complesso concetto di progresso. Questa nozione risulta essere prima di tutto differenziata in due macro aree ossia il progresso materiale e il progresso morale, lo studente deve analizzare le varie sfaccettature di tale tematica partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli estrapolata da “Per migliorarci serve una mutazione”. Viene richiesto di mettere in relazione il progresso con il termine e i conseguenti significati di civiltà, cercando di mettere in luce e di dare una personale interpretazione alla difficoltà del progresso morale in quanto tipico e proprio del singolo individuo, al contrario del progresso materiale che riguarda invece un’intera comunità. È proprio questa individualità che porta a una devianza nel progresso e nella conseguente civiltà che questo dovrebbe portare.


I maturandi hanno cominciato da pochi minuti la prima prova di maturità 2017, quella di italiano, l’unica uguale per tutti gli studenti. Come sempre noi vi teniamo costantemente aggiornati sulla prima prova. Tra le tipologia proposte agli studenti, troviamo la D, il tema di attualità. Nelle sei ore a disposizione, i maturandi dovranno sviluppare la traccia e creare un testo a partire dalle loro conoscenze: l'argomento proposto tratta di attualità o un tema generale. Oggi è quindi partita ufficialmente la prima prova di maturità 2017: gli studenti di tutti i licei e degli istituti italiani dovranno cimentarsi con un delle 7 tracce di italiano e per il loro svolgimento avranno sei ore di tempo, così come la maggior parte degli indirizzi per la Seconda prova maturità 2017 che avrà invece luogo nella data del 22 giugno 2017.
Gli studenti dovranno mettere a frutto tutte le loro conoscenze degli eventi di attualità degli ultimi anni, e avranno un tempo sufficiente per il loro svolgimento nell'arco della mattinata.
E allora che aspettate...seguici su Skuola.net in diretta in questa giornata in cui si terrà la prima prova di Italiano. In tempo reale pubblicheremo le tracce di italiano della Maturità 2017!

La help line

La redazione di Skuola.net sarà vicino a tutti gli studenti per sostenerli durante l' Esame di Stato.Ci impegneremo a rispondere ad ogni vostra perplessità e aiutarvi a superare l' Esame. Tutto questo però verrà pubblicato dopo la fine della prova. Vogliamo aiutarvi, non farvi copiare.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:

tramite WhatsApp al numero 3938025594
tramite la chat di Facebook Messenger

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta