Aristotele Soluzione Versione Greco maturità 2018: liceo Classico

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone

Questo articolo contiene un allegato
Aristotele Soluzione Versione Greco maturità 2018: liceo Classico scaricato 76 volte


In queste ore i ragazzi stanno svolgendo la seconda prova e non attendono altro che la soluzione delle tracce di seconda prova maturità 2018 che, nel caso del liceo classico, riguardano la versione di greco di Aristotele!

Eccoci quindi giunti al fatidico momento, i ragazzi chini sui banchi, e noi con voi pronti a fare la traduzione della versione di greco del liceo classico.


Vedi la traccia di greco

Soluzione versione di greco Aristotele: seconda prova 2018

PROPOSTA DI SOLUZIONE PER LA SECONDA PROVA DI MATURITÀ 2018
TRACCIA: Greco
ARGOMENTO: L'amicizia

Dopo ciò resterebbe da esaminare l'amicizia: infatti è una virtù o [è] insieme alla virtù ed è inoltre estremamente necessaria alla vita. Nessuno infatti sceglierebbe di vivere senza amici, se anche avesse tutti agli altri beni; e infatti sembra che i ricchi e coloro possiedono cariche e poteri abbiano soprattutto bisogno di amici; infatti quale [sarebbe] il vantaggio di una tale prosperità se è separata dal fare il bene, che sorge soprattutto, ed [è] lodevolissimo, nei confronti degli amici? O come potrebbe essere salvaguardata e conservata senza amici? Infatti quanto più [è] grande tanto più è malsicura. E si ritiene (lett. "ritengono") che nella povertà e nella altre disgrazie gli amici siano il solo rifugio. E [sono] sostegni per i giovani per non errare e per i più anziani per assistenza e per l'insufficienza nell'agire a causa della debolezza, per coloro che sono nel pieno delle forze per le azioni virtuose:

"due che vanno insieme";
e infatti sono più capaci di pensare e agire. Sembra che sussista per natura in chi genera verso il generato e in chi è generato verso chi genera, non solo negli uomini ma anche negli uccelli e nella maggior parte degli animali, e in quelli della stessa specie tra di loro, e soprattutto negli uomini, per cui lodiamo coloro che amano gli esseri umani. E si potrebbe osservare anche nei viaggi che ogni uomo [sia] qualcosa di affine e caro per un [altro] uomo. Sembra che l'amicizia tenga unite anche le città, e i legislatori si preoccupino di essa di più che della giustizia; infatti la concordia sembra essere qualcosa di simile all'amicizia, a questa massimamente mirano e massimamente tengono lontana la discordia che [le] è nemica.
Soluzione a cura di Natalia Manzano.

Che aspetti quindi? Segui Skuola.net tutte le notizie relative alla seconda prova di maturità di Greco per il liceo classico, così come hai fatto per la prima prova di maturità 2018!

Durante lo svolgimento delle prove non risponderemo alla helpline per evitare di compromettere l'esame dei maturandi. Sempre per lo stesso motivo, le soluzioni non saranno in nessun caso disponibili prima del tempo stabilito per legge.

La help line prima prova maturità 2018

Skuola.net sarà al fianco di tutti gli studenti che dovranno affrontare la maturità per aiutarli a superarla al meglio. Quindi niente panico: ci impegneremo a fugare ogni vostro dubbio e ogni vostra domanda, cercheremo di rispondervi velocemente e di aggiornarvi in tempo reale su tutto ciò che succede in questa Maturità 2018.
Ma tenete presente che le tracce e le soluzioni non potranno essere pubblicate fino al momento consentito dalla legge. Noi infatti non vogliamo farvi copiare e invalidare l' esame, ma supportarvi nel migliore dei modi.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
WhatsApp numero 3938835286
Chat di Facebook Messenger

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta