Maturità 2017: Miur pubblica esempi di seconda prova per tecnici e professionali

Marcello G.
Di Marcello G.

simulazioni maturità istituti tecnici e professionali

Dopo i licei e alcuni istituti tecnici, stavolta tocca ad altri indirizzi tecnici e agli istituti professionali. Il Miur ha infatti pubblicato alcune simulazioni per aiutare gli studenti che dovranno affrontare la seconda prova della Maturità 2017, quella caratterizzante i singoli percorsi di studio. I ragazzi le stavano aspettando e ora sono finalmente accontentati. Entrando nello specifico, si tratta di ben 8 tracce – 4 per gli istituti tecnici e 4 per gli istituti professionali – scelte tra quelle che sono state proposte negli anni scolastici 2015-2015 e 2015-2016, sempre alla maturità.

Maturità 2017: le simulazioni di Informatica, Sistemi e Reti, Enogastronomia e Turismo


Ma chi sono i fortunati? Gli studenti che potranno cimentarsi con la simulazione del proprio corso di studi? Per quanto riguarda gli istituti tecnici, le tracce sono le seguenti: tre prove per l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni (articolazione Informatica) – un tema d’informatica e due esempi per la materia ‘sistemi e reti’ – e un prova sempre per l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni ma per l’articolazione Telecomunicazioni, in ‘sistemi e reti’. Per gli istituti professionali, invece, il Ministero propone tre tracce per l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – due per l’articolazione Enogastronomia (in scienze e cultura dell’alimentazione), una per l’articolazione Accoglienza Turistica (in diritto e tecniche amministrative delle strutture ricettive) – e un’ultima traccia per l’Istituto del Turismo, con un tema in discipline turistiche e aziendali.

Esempi Maturità 2017, i commenti e le schede


Ma, con queste ultime simulazioni, il Miur ha voluto avviare una nuova fase di trasparenza e riflessione sulle reali competenze richieste ai maturandi. Per questo, assieme alle tracce ‘pure’, il Ministero ha voluto arricchire i testi con dei commenti e delle linee guide. Un ottimo strumento non solo per gli studenti ma anche per i docenti, soprattutto quelli che faranno parte delle commissioni d’esame, che in questo modo potranno dare una lettura più mirata dei temi svolti dagli studenti. Ma dopo tante parole, ecco le tracce delle simulazioni pubblicate. Per scaricarle vi basterà cliccare sul link qui sotto

Tracce simulazioni maturità 2017 – Istituti Tecnici e Professionali

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta