Francesco Bertoldi
Autore
Prima prova Maturità, si può portare acqua e cibo?

Tra pochissimo, gli studenti maturandi dovranno rientrare a scuola e trovarsi faccia a faccia con la prima prova scritta, lo step che dà a tutti gli effetti il via alla Maturità 2023. Per l’occasione, il Ministero ha preparato 7 tracce così distribuite: 2 tracce per l’analisi testuale, 3 per il testo argomentativo e 2 per il tema di attualità. Attraverso lo svolgimento della prima prova, i maturandi potranno ottenere un massimo di 20 punti.

Manca pochissimo alla prima prova, è vero, eppure ancora tanti sono i dubbi degli studenti, soprattutto per quanto riguarda alcuni aspetti pratici su cui spesso non viene fatta sufficiente luce. In questo articolo rispondiamo proprio a una domanda di natura prettamente logistica: si può portare acqua e cibo alla Maturità?

Prima prova 2023 in diretta

Seguila con Skuola.net!

Tutte le novità LIVE

Clicca qui!

Cibo e acqua alla Maturità?

Talvolta, prendersi una pausa può fare davvero la differenza. Permette infatti di staccare e far riposare il cervello per qualche minuto così da poter concentrarsi nuovamente al cento per cento. Se poi è anche possibile dissetarsi e mettere qualcosa sotto i denti, allora risulta ancora più utile. Ecco allora che sorge il dubbio: gli studenti possono portarsi cibo e acqua alla prima prova di Maturità? La risposta è sì, ma con le dovute stringenti accortezze. La moderazione in questo caso fa da padrona: va bene portarsi una bottiglietta d’acqua e uno spuntino, come può essere un pacchetto di cracker, ma occhio a non esagerare.

Tieni a mente, poi, che non sono previste pause per mangiare. Il tempo minimo di consegna sono 3 ore, ed è il momento in cui gli studenti, se hanno finito, possono consegnare il compito e abbandonare la propria postazione . E' possibile andare in bagno - anche se non c'è una normativa specifica su questo - passate circa due ore, se la commissione lo permette: si consegna il foglio alla commissione, si indica l’orario e quando si rientra si segna di nuovo l’orario e si riprende il foglio.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta