Francesco Bertoldi
Autore
metodo studio

Gli studenti di quinto superiore già cominciano i preparativi per affrontare l’ultimo step del loro percorso scolastico: la Maturità 2023. A destare maggiori preoccupazioni è soprattutto la seconda prova, già fissata per il 22 giugno, la quale testerà i maturandi sulla materia caratterizzante il proprio indirizzo scolastico.

In questo articolo, per venire in soccorso degli studenti, ci occupiamo di fornire gli esempi e le simulazioni della seconda prova per l’Istituto Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia per tutte le sue articolazioni e le sue opzioni. Per i link, ci atteniamo scrupolosamente alle pagine ufficiali messe a disposizione dal Ministero. Buona lettura e buona preparazione!

Materia seconda prova Maturità 2023 Meccanica, Meccatronica ed Energia

La seconda prova di Maturità 2023 torna quest’anno a essere nazionale, il che vuol dire che verrà elaborata direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. La data prevista per l’appuntamento è quella del 22 giugno.

Prima di passare alle simulazioni e agli esempi, vediamo quella che sarà la materia oggetto della seconda prova di Maturità 2023 per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, a seconda delle articolazioni e delle opzioni:

  • Materia seconda prova articolazione Meccanica e meccatronica
  • Disegno, progettazione e organizzazione industriale.

  • Materia seconda prova articolazione Meccanica e meccatronica opzione Tecnologie dell’occhiale
  • Disegno, progettazione e organizzazione industriale.

  • Materia seconda prova articolazione Meccanica e Meccatronica opzione Tecnologie delle materie plastiche
  • Tecnologie meccaniche e plasturgiche, disegno e organizzazione industriale

  • Materia seconda prova articolazione Meccanica e Meccatronica opzione Tecnologie del legno
  • Disegno, progettazione ed elementi di design

  • Materia seconda prova articolazione Energia
  • Impianti energetici, disegno e progettazione

Ora, dopo aver visto la materia che gli studenti di Meccanica, Meccatronica ed Energia dovranno affrontare, passiamo alle simulazioni e agli esempi. Di seguito, troverai i link utili per accedere alle seconde prove del 2019, ovvero l’ultima Maturità del periodo pre-pandemico su cui è stato calcato l’esame di Stato di quest’anno.

Esempi e simulazioni seconda prova Maturità 2023 Meccanica e meccatronica

Qui di seguito forniamo i link agli esempi e alle simulazioni ufficiali per prepararsi alla seconda prova di Meccanica e meccatronica.

Esempi e simulazioni seconda prova Maturità 2023 Meccanica e meccatronica opzione Tecnologie dell’occhiale

Qui di seguito forniamo i link agli esempi e alle simulazioni ufficiali per prepararsi alla seconda prova di Meccanica e meccatronica opzione Tecnologie dell’occhiale.

Esempi e simulazioni seconda prova Maturità 2023 Meccanica e Meccatronica opzione Tecnologie delle materie plastiche

Qui di seguito forniamo i link agli esempi e alle simulazioni ufficiali per prepararsi alla seconda prova di Meccanica e Meccatronica opzione Tecnologie delle materie plastiche.

Esempi e simulazioni seconda prova Maturità 2023 Meccanica Meccatronica ed Energia articolazione Energia

Qui di seguito forniamo i link agli esempi e alle simulazioni ufficiali per prepararsi alla seconda prova di Meccanica Meccatronica ed Energia articolazione Energia.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta