Redazione
2 min
Autore
Studenti svolgono seconda prova di Maturità

Dopo la prova di Italiano di ieri, questa mattina alle 08:30 i maturandi affrontano la seconda prova Maturità 2025. Ogni indirizzo ha tempi diversi e non tutti potranno lasciare l’aula allo stesso momento. 

Ma dopo quanto tempo è possibile uscire? E si può andare in bagno durante l’esame? Prima di iniziare, meglio chiarire questi dubbi per evitare imprevisti.

Indice

  1. Seconda prova Maturità 2025: quando si può consegnare e lasciare l’aula
  2. Seconda prova Maturità 2025: si può andare in bagno?

Seconda prova Maturità 2025: quando si può consegnare e lasciare l’aula

A differenza della prima prova, la seconda prova Maturità 2025 ha una durata variabile in base all’indirizzo di studi: per la maggior parte degli istituti si va dalle 6 alle 8 ore, mentre per alcuni indirizzi può essere suddivisa su più giorni. 

Tuttavia, nessuno può lasciare l’aula prima che sia trascorso almeno metà del tempo previsto per la prova.

Questo significa che, se la durata massima è di 6 ore, il primo studente potrà uscire solo dopo 3 ore dall’inizio dell’esame. Chi decide di lasciare prima della fine deve consegnare l’elaborato alla commissione e non potrà rientrare in aula.

Seconda prova Maturità 2025: si può andare in bagno?

Durante la prova non sono previste pause ufficiali, ma in caso di necessità è possibile chiedere il permesso alla commissione per andare in bagno. In genere, si può uscire solo dopo almeno 2 ore dall’inizio dell’esame.

Per motivi di sicurezza, lo studente deve consegnare temporaneamente il proprio elaborato ai commissari, che segneranno l’orario di uscita e di rientro. Le regole possono variare leggermente da scuola a scuola, quindi è sempre meglio informarsi con i propri docenti prima della prova.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta