Seconda prova maturità 2019, cosa portare agli esami

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
seconda prova 2019

Giovedì 20 giugno è il giorno della seconda prova della nuova maturità 2019, quella multidisciplinare, quella che tanto spaventa i ragazzi. Saranno all’altezza di una prova che coinvolge e intreccia più materie? Gli studenti sono pieni di dubbi rispetto a questa nuova struttura della seconda prova, ma procediamo un passo alla volta! Vediamo, intanto, di capire cosa si può portare a questa seconda prova maturità 2019. Vediamo, indirizzo per indirizzo, cosa portare per la seconda prova, considerando che le materie cambiano a seconda dell’indirizzo che si frequenta.
Per tutti gli indirizzi di studio, indifferentemente, è bene portare anche:

  • documento di riconoscimento;
  • viveri e acqua per rifocillarsi;
  • penne di riserva.



Seconda prova maturità 2019, cosa portare per liceo classico

Gli studenti del liceo classico dovranno fare i conti con la prova multidisciplinare che coinvolgerà latino e greco insieme. Di conseguenza sarà consentito portare entrambi i dizionari, importantissimi per la versione e per svolgere al meglio la prova.

Seconda prova maturità 2019, cosa portare per liceo scientifico, tecnici e professionali a indirizzo scientifico

Cosa si può portare, invece, negli istituti a indirizzo scientifico? Al liceo scientifico i ragazzi saranno impegnati in una prova multidisciplinare di matematica e fisica, quindi potranno portare la calcolatrice (sono ammesse le calcolatrici scientifiche e quelle grafiche non dotare di Cas o connessione internet). Per avere indicazioni precise sui modelli ammessi e quelli non ammessi è sufficiente consultare il sito del Miur nell’apposita sezione.
La calcolatrice grafica (quantomeno tutti i modelli approvati dal Miur) e scientifica è ammessa anche per tutti gli altri indirizzi.
Per l’indirizzo di Amministrazione Finanza e marketing, inoltre, è necessario anche portare il codice civile non commentato.

Seconda prova maturità 2019: cosa portare per liceo linguistico

Anche in questo caso la prova sarà in due lingue e non una sola, ovvero l’inglese (la lingua base) è un’altra che varia a seconda dei licei. A tutti gli studenti è consentito portare un dizionario monolingue per svolgere la prova assistiti.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta