3' di lettura 3' di lettura
prima prova maturità 2023

La prima prova di Maturità è il primo scoglio da superare una volta iniziati gli esami. Questo test è uguale per tutti gli indirizzi e le scuole Italiane: si tratta di scegliere una tra le tre tipologie proposte e svolgerla seguendo le indicazioni della traccia.

La tipologia A consiste in un'analisi del testo tra due tracce proposte, una di poesia e una di prosa, mentre la tipologia B, il testo argomentativo, chiede per l'appunto l’argomentazione di un estratto proposto tra tre tracce, e la tipologia C infine permette lo svolgimento di un tema, sempre partendo da un testo dato di partenza, per cui è possibile avere due scelte di traccia. In questa pagina approfondiremo la seconda tipologia di traccia, ovvero il testo argomentativo, fornendoti consigli e esempi già svolti.

Tipologia b della prima prova di Maturità: come si svolge un testo argomentativo

La tipologia B, con tre tracce di testi argomentativi proposte per la prima prova di Maturità, potranno riguardare vari ambiti: artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. Questa tipologia consiste nell’argomentazione di un tema a partire da un estratto di un testo, e ti verranno inoltre poste delle domande a cui dovrai rispondere integrandole nel tuo elaborato. Per l’argomentazione della tesi dovrai attingere alle tue conoscenze e, se la traccia te lo permette, potrai inserire a tua scelta riferimenti alle materie affrontate nel tuo percorso di studi. Per riuscire a svolgere coerentemente questa prova, segui questi semplici passaggi:
  1. Analizza il materiale contenuto nella traccia
  2. Trova una tesi che pensi di poter argomentare
  3. Crea una scaletta del tuo saggio
  4. Comincia a scrivere il testo
  5. Rileggi e correggi l’elaborato
  6. Ricopia in bella copia
  7. Rileggi un’ultima volta

Tipologia b della prima prova di Maturità: esempi svolgimento testo argomentativo

Se volete farvi un’idea più precisa su come potrebbe essere svolta la tipologia B della prima prova di Maturità, ecco un elenco di tracce svolte dalla redazione di Skuola.net. Ricordate che questa è solo una proposta di soluzione dei nostri tutor esperti, cercate quindi di creare una vostra versione personale del testo che vi verrà proposto, seguendo magari delle linee guida generiche.

Tracce ufficiali Maturità 2022: esempi svolgimento