C.Galgano
2 min
Autore
prima prova maturità 2025

Il giorno più temuto e più atteso dell’anno è ufficialmente arrivato. Oggi, 18 giugno, i maturandi di quest’anno si ritroveranno faccia a faccia con la prima prova di Maturità, che inaugura gli esami di Stato 2025. Come sappiamo, la prova è interamente incentrata sul tema di Italiano, che dovrà essere sviluppato a partire da una delle sette tracce proposte dal MIM. 

Domani, però, si prospetta una giornata altrettanto impegnativa per i maturandi, poiché sarà la volta della temuta seconda prova e molti di loro vorranno sfruttare ogni minuto disponibile per ripassare. Per questo, ci si chiede: a che ora finisce la prima prova? E quanto dura?

Indice

  1. Quanto dura la prima prova di Maturità?
  2. A che ora finisce la prima prova di Maturità?

Quanto dura la prima prova di Maturità?

La prima prova di Maturità ha ufficialmente inizio alle 8:30, orario in cui tutte le scuole italiane avranno accesso al plico telematico del Ministero dell’Istruzione e del Merito contenente le sette tracce. A partire dall’apertura del plico, gli studenti avranno 6 ore di tempo per consegnare il loro elaborato.

Tuttavia, può capitare che si verifichino imprevisti che rischiano di causare ritardi e slittamenti. Perciò non è detto che la prova termini allo stesso orario per tutti.

A che ora finisce la prima prova di Maturità?

Salvo imprevisti possiamo affermare che la prima prova di Maturità dovrebbe finire intorno alle 14:30, quindi circa 6 ore dopo l’apertura del plico telematico.

Gli studenti, però, non sono obbligati ad utilizzare tutte le ore disponibili, ma possono consegnare il tema e lasciare l’aula d’esame non appena siano trascorse 3 ore dall’inizio della prova. Possiamo, quindi, dire con certezza che i maturandi non potranno uscire da scuola prima delle 11:30.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta