
Mancano poche ore all’inizio della prima prova di Maturità 2025, ma ci sono ancora alcuni aspetti di carattere pratico da mettere a punto. Tra le domande che affollano gli studenti nei momenti che precedono l’esame c’è anche quella che riguarda l’uso del vocabolario.
È possibile consultare il dizionario durante il tema di Italiano? E se sì, quale tipo di vocabolario è ammesso?
Prima prova, si può portare il dizionario?
Oggi, 18 giugno 2025, alle 8:30 precise avrà inizio la prima prova di Maturità, che sarà interamente dedicata al tema di Italiano. A partire da una delle sette tracce ministeriali gli studenti dovranno sviluppare un testo completo e corretto sia per quanto riguarda i contenuti che per la forma.
A questo punto sorge spontaneo un dubbio: per realizzare il tema è possibile avvalersi del sostegno del dizionario? La risposta a questa domanda è sì. Durante la prima prova ai ragazzi è concesso di portare un dizionario e di consultarlo durante l’esame. Ci sono, però, alcune precisazioni che è giusto fare.
Prima prova, quale dizionario è ammesso?
Durante la prima prova di Maturità il vocabolario di Italiano sarà ammesso. Tuttavia, non lo è quello dei sinonimi e contrari.
Saranno ammessi invece i dizionari bilingue, che potranno essere utilizzati da tutti gli studenti che non sono di madrelingua italiana.