Federico Bianchetti
Autore
traccia tema attualità 2Ci siamo, dopo mesi di trepidante attesa, l'esame di Maturità 2022 vede finalmente la luce

. Una vera e propria sfida per migliaia di studentesse e studenti, messi oggi alla prova dal primo scritto di italiano.

Tra le tracce del tema di attualità nessuna sorpresa, e anzi si tratta di temi molto cari agli studenti. Una delle tracce ha per oggetto il libro di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, dal titolo "Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello". La prova è quindi incentrata sui social network e, più in generale, sulla dicotomia tra la realtà e il virtuale. Un sollievo per i molti studenti che oggi non sapevano da che parte iniziare: non a caso, il tema di attualità è spesso “ancora di salvezza” per molti di loro.

Maturità 2022, tema di attualità sui social network: come svolgerlo

La tipologia “C” della prima prova ha per oggetto due tracce inerenti all'attualità

. I maturandi che intendono cimentarsi con il tema di attualità devono aver ben presenti i fatti e i temi caldi dell'ultimo periodo. Infatti lo scritto prevede un elaborato originale dello studente (o meglio tema) che contempli la traccia in esame: per farlo nei giorni scorsi, molti di loro si sono preparati leggendo giornali e ascoltando i dibattiti più accesi dell'opinione pubblica. Nello specifico, la seconda traccia che al momento sta tenendo impegnati moltissimi studenti, ha per oggetto il rapporto conflittuale tra i social network e la realtà.

Maturità 2022, tema d'attualità sui social network: il commento del tutor Skuola.net | Ripetizioni.it

Vincenza Maglio, tutor di Skuola.net | Ripetizioni.it, commenta così questa traccia ministeriale

:"Il seguente testo tratto dal saggio Tienilo acceso, gli autori delineano le difficoltà legate al mondo virtuale e quanto esso possa influire sulla vita reale, dunque una iperconnessione tra reale e virtuale, in cui gli studenti sono chiamati a riflettere sulle tematiche, sulle potenzialità e sui rischi di un mondo che va sempre più veloce. Il titolo del saggio da cui è estratto questo significativo stralcio, è pienamente esplicativo, quindi perfettamente comprensibile nel chiarire e rendere palese quanto si debba: postare, commentare, condividere senza spegnere il cervello, appunto “Tienilo acceso”. Vivere senza dimenticare che non tutto ciò che viviamo va condiviso con una “realtà” che è a tratti parallela alla vita vera e propria, cercando di creare una percezione di noi stessi, che non rifletta un qualcosa di effimero e volatile qual è il virtuale", conclude l'esperta.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta