3' di lettura 3' di lettura
prima prova maturità 2022Dopo mesi di attesa, questa mattina alle ore 8:30 hanno avuto inizio gli Esami di Maturità 2022. A due anni di distanza, sono tornate le prove scritte e oggi, mercoledì 22 giugno, gli studenti maturandi stanno affrontando lo scritto di Italiano.
Tra le varie tracce, una delle più ambite dai candidati pare essere la tipologia C, cioè il tema di attualità.

Le prime indiscrezioni hanno rivelato l'argomento della seconda traccia della tipologia C. Si tratta di un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, in cui al centro c’è il mondo dei social network.

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato le tracce ufficiali della prima prova di Maturità 2022: CLICCA QUI per scaricare il documento pdf con le tracce della maturità.

tracce prima prova 2022 tipologia c 2

Stamane ai candidati è stato consegnato il documento ministeriale in cui sono state inserite ben sette tracce, distribuite tra tre tipologie diverse di tema, ognuna delle quali con struttura e peculiarità proprie:

  • 2 tracce per la tipologia A: analisi del testo;
  • 3 tracce per la tipologia B: testo argomentativo;
  • 2 tracce per la tipologia C: tema di attualità.
Oggi noi di Skuola.net seguiremo passo passo la prima prova di Maturità 2022 del 22 giugno.

Tema di attualità: la traccia di prima prova del 22 giugno 2022

Gli studenti che hanno scelto di affrontare la tipologia C si troveranno davanti allo svolgimento di un tema di attualità che consisterà nell'elaborazione di testo in cui il candidato dovrà dare una propria versione dell'argomento proposto. Per risultare credibili è indispensabile conoscere i principali fatti accaduti di recente. Ogni studente potrà spaziare e farsi guidare dal proprio senso critico nella scrittura del testo. Fondamentale è, quindi, avere una buona base di cultura generale e aver approfondito tematiche che abbiano a che fare con l'attualità.

Tipologia C prima prova 2022: consigli su come affrontarla

Conoscere la stretta attualità, compiere un ripasso dei principali anniversari che ricorrono nel 2022 e leggere quotidiani e riviste che possano contribuire a formare una propria opinione in merito ad avvenimenti sociali, politici, culturali. Questi alcuni consigli fondamentali per cercare di sviluppare al meglio il tema di attualità. La tipologia C, infatti, non richiede un studio pregresso approfondito, ma per svolgerlo è indispensabili conoscere i principali fatti accaduti di recente.