vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Il suicidio: un’analisi psicologica del fenomeno - percorso maturità
Percorso di maturità per Liceo delle Scienze Umane sul tema del suicidio, con collegamenti alle materie principali ed esempio di percorso in allegato.
Italiano: Una vita – Italo Svevo; Giacomo Leopardi – Canzoni del suicidio;
Storia dell’arte: Campo di grano con volo di corvi – Van Gogh;
Letteratura inglese: Virginia Woolf;
Scienze Umane: I disturbi psicologici; il suicidio: un’analisi del fenomeno; Freud: Eros e Thanathos (pulsioni di vita e pulsioni di morte);
Letteratura latina: la visione del suicidio in Seneca;
Filosofia: Il pessimismo di Schopenhauer e la sua visione del suicidio.
Il tema del suicidio è particolarmente saliente nel contesto contemporaneo, anche alla luce delle problematiche sociali e dei fenomeni che ne sono la manifestazione, tra questi il "Blue Whale" o una serie televisiva, tratta da un romanzo che ha avuto una grande diffusione nel contesto giovanile, ovvero "Tredici".
Il suicidio è un tema di cui bisogna parlare ma di cui difficilmente si riesce a parlare. Ma parlarne è sempre un bene? "L’effetto Werther" può essere un altro punto di interessante discussione (la pubblicazione del romanzo "I dolori del Giovane Werther ha avuto un impatto tale da determinare un aumento del tasso dei suicidi in Europa, infatti, il libro era stato censurato in alcuni Paesi).
IL SUICIDIO:
UN’ANALISI
PSICOLOGICA DEL
FENOMENO
Una vita – Italo
Svevo
Campo di grano con volo di
corvi – Van Gogh
Virginia Woolf
il suicidio: un’analisi
psicologica del fenomeno