Lucilla Tomassi
Autore
azzolina maturità

Nelle ultime ore il Governo e il ministero dell’Istruzione stanno lavorando senza sosta per cercare di dare una risposta forte e chiara agli studenti e, in particolar modo, a quelli che dovranno affrontare la Maturità 2020. Perché non è facile gestire l’emergenza sanitaria e tutto ciò che è stato costretto a fermarsi in queste settimane. Ad esempio, è di poche ore fa la nota tramite la quale il MI regola in via ufficiale le modalità della didattica a distanza. Ma le domande aperte in tema scuola non sono certo finite. Molte si concentrano proprio sui prossimi esami di Stato 2020, ancora avvolti da una nube di mistero; preoccupando non poco i maturandi. Tutti si chiedono: Cosa ne sarà della Maturità 2020?. Ecco quello che sappiamo finora.

Le decisioni sulla Maturità 2020 stanno arrivando

Le ipotesi e le speculazioni sulla Maturità 2020 negli ultimi giorni si stanno moltiplicando perché sono davvero molte le incognite degli studenti e dei docenti: ci saranno le due prove scritte? Il programma sarà accorciato? Inizieranno a giugno gli esami? Come saranno assegnati i crediti dell'ultimo anno? Gli Invalsi e l'alternanza scuola-lavoro saranno ancora requisito d'esame? Nel frattempo il MI, non avendo ancora scelto una strada definitiva, tace. La ministra Azzolina è però intervenuta sulla questione poche ore fa, assicurando che: “L’esame di stato è uno degli aspetti più delicati. Io sto prospettando al Ministero diversi scenari in base a quando le scuole si riapriranno. L’esame sarà serio ma terrà in considerazione il momento di emergenza che stiamo vivendo, nelle prossime settimane daremo informazioni. E conclude promettendo che l'esame: Sarà tarato sulla base degli apprendimenti che gli studenti avranno raggiunto”. Dunque, nei corridoi del MI, l’esame di Stato 2020 è in piena fase di dibattito. Per scoprire cosa sarà deciso a Viale Trastevere non resta che aspettare qualche altro giorno, per avere un quadro della situazione più chiaro e completo.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta