
La Maturità 2024 prenderà il via mercoledì 19 giugno, con la prima prova di italiano. Gli studenti di quinto, come ogni anno, cercano di indovinare in anticipo quali saranno gli argomenti oggetto della prova.
Ma è possibile avere qualche indizio prima del tempo? In linea generale direi di no, eppure è sempre possibile farsi un’idea delle possibili tracce grazie agli anniversari che si registrano nel corso dell’annata, a cavallo tra 2023 e 2024. Il Ministero, infatti, potrebbe prendere spunto proprio dalle ricorrenze per decidere gli argomenti della Maturità 2024.
-
Leggi anche:
- Maturità e credito scolastico, come si calcola il voto
- Seconda Prova Maturità 2024: come funzionerà? Le risposte alle domande frequenti
- Quanto dura l'esame orale di maturità?
Tracce prima prova Maturità 2024
Ricordiamo innanzitutto che il 19 giugno 2024, i maturandi si troveranno a 7 tracce preparate dal Ministero per la prima prova dell’esame di Stato. Le 7 tracce saranno così distribuite:
- Tipologia A, due tracce di analisi del testo
- Tipologia B, tre tracce di testo argomentativo
- Tipologia C, due tracce di tema d'attualità
Maturità 2024: anniversari letterari
Considerato uno dei più importanti romanzieri italiani, soprattutto per il suo celebre romanzo “I Promessi Sposi”, che ha gettato le basi del romanzo moderno con risvolti anche sull’unità linguistica nazionale.
Tra i maggiori scrittori del secondo Novecento, conosciuto soprattutto come autore di racconti, saggi e romanzi. Tra le sue opere: “Trilogia dei nostri antenati”, “Il sentiero dei nidi di ragno”, “Le città invisibili", “Palomar”, “Lezioni americane”.
Scrittore italiano sopravvissuto alla deportazione nei campi di concentramento. La sua opera più importante è “Se questo è un uomo”.
Importante scrittore triestino, considerato tra i padri del romanzo contemporaneo. I suoi tre romanzi, in ordine: “Una vita”, “Senilità” e “La coscienza di Zeno”.
Scrittore, poeta, traduttore. Considerato tra i maggiori esponenti della letteratura italiana del Novecento. Tra le sue opere: “La luna e i falò” e “La casa in collina”.
Poeta considerato padre del crepuscolarismo, corrente letteraria di inizio Novecento.
Anniversari storici
Avvenuto il 28 giugno 1914. Francesco Ferdinando, erede al trono di Austria-Ungheria, viene assassinato insieme alla moglie a Sarajevo, dove si trovava in visita ufficiale. A un mese di distanza l’Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia. L’evento che dà il via alla Prima guerra mondiale.
Deputato socialista assassinato per mano dei fascisti il 10 giugno 1924 a Roma.
L’alleanza militare intergovernativa nasce a Washington il 4 aprile 1949, con il cosiddetto Patto Atlantico.
Sessanta anni fa, in data 28 agosto, venne tenuto il celebre discorso “I have a dream”.
Fisico americano che diresse il laboratorio di Los Alamos durante lo sviluppo della bomba atomica.
Matematico inglese che decifrò Enigma, la macchina utilizzata dai tedeschi per cifrare i messaggi durante la Seconda guerra mondiale.
Politico e rivoluzionario russo protagonista della Rivoluzione d'ottobre del 1917.
Anniversari artistici
Pittore norvegese, autore del celebre quadro “L’urlo”.
Pittore olandese, fondatore del Neoplasticismo, movimento artistico di inizio Novecento caratterizzato dall’astrattismo, l’essenzialità e la geometricità.
Artista spagnolo del primo Novecento, esponente del Surrealismo.
Pittore italiano, principale esponente della corrente artistica della Metafisica, corrente pittorica d'avanguardia che si prefiggeva di rappresentare gli oggetti andando oltre il loro aspetto meramente fisico.
Anniversari scientifici
Universalmente riconosciuto come il padre della genetica mondiale. Tra le sue scoperte più importanti, le leggi che regolano l’eredità dei geni.
Vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, viene ricordato soprattutto per essere l’inventore della radio.
Anniversari di cultura generale
Regista italiano di fama mondiale, autore di film come “La dolce vita” e “Amarcord”.
La Fabbrica Italiana Automobili Torino è stata fondata l'11 luglio 1899 da Giovanni Agnelli ed è ancora oggi tra le case produttrici di automobili più importanti in Italia.