1 min lettura
tabella di conversione crediti e punteggio maturità 2022L'ordinanza relativa alla Maturità 2022 è finalmente realtà.

Incassato il parere favorevole anche dal Senato, il Ministro Bianchi ha provveduto ad apportare le opportune modifiche richieste da entrambe le Commissioni delle Camere.

E gli studenti che, fino all'ultimo, speravano in un ripensamento dovranno arrendersi: quest'anno ci saranno entrambe le prove scritte. Le modifiche che il Ministero dell'Istruzione ha apportato infatti riguardano principalmente il punteggio assegnato alle prove scritte e al colloquio orale.

Maturità 2022: conversione crediti e punteggio prove scritte

Nell'ottica di garantire un'equità, che tenga conto specialmente dei disagi dovuti all'ultimo triennio

, il peso delle prove sarà pari a quello dei crediti scolastici. A quest'ultimi viene infatti assegnato un punteggio fino a 50 punti, mentre per la prima e la seconda prova, ci saranno in palio rispettivamente 15 e 10 punti. Infine, il punteggio massimo ottenibile nel colloquio orale è di 25 punti. Il punteggio finale sarà espresso, come sempre, in centesimi, con l'opportunità per alcuni studenti meritevoli di conseguire anche la lode.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta