1' di lettura 1' di lettura
commissione può vietare calcolatriceTra poche ore l'esame di Stato 2022 sarà finalmente realtà. L'edizione di quest'anno è stata senza dubbio la più discussa degli ultimi anni ma a poco tempo dalla partenza ormai i giochi sono fatti: tornano gli scritti in aggiunta al colloquio orale.


Tra questi, la seconda prova è lo scritto più temuto dagli studenti nonostante questa sia interamente preparata dai docenti interni e abbia una valenza decisamente inferiore rispetto alla prima prova e al colloquio. Motivo per cui, studio a parte, è bene tenere a mente cosa si può portare con sé il giorno dello scritto di indirizzo.

Maturità 2022, posso portare la calcolatrice?

Il giorno della prova sul banco potranno esserci solo fogli – forniti dalla commissione – , penne e documento d'identità. Per alcuni indirizzi di scuola però, durante lo svolgimento della seconda prova è previsto l'utilizzo di strumenti di supporto. Nel caso del Liceo Scientifico, ad esempio, i maturandi potranno servirsi della calcolatrice, purché questa non sia dotata di Cas o connessione Internet. E' l'ordinanza ministeriale a specificare tale possibilità, quindi la commissione non potrà in alcun modo sequestrare il dispositivo: come detto però, questa dovrà rispettare specifiche caratteristiche che potrete trovare qui.