2' di lettura 2' di lettura
maturità 2022Un vero colpo di scena quanto deciso dal Ministero dell'Istruzione sul prossimo esame di Stato: gli scritti di maturità ci saranno, e saranno ben due. Dopo le indiscrezioni che volevano il ritorno del tema di italiano, la notizia ha fatto letteralmente rimanere a bocca aperta tutti gli studenti.

Per questo Skuola.net ha deciso di organizzare una Live dedicata all'esame di Maturità 2022 per rispondere ai dubbi e alle perplessità dei maturandi e, perché no, anche raccogliere i loro sfoghi. Non perdere la diretta oggi 1 febbraio alle 16:00!

Maturità 2022, le novità: ecco come funzionerà

Fischio d'inizio il 22 giugno 2022 alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano, che sarà predisposta su base nazionale, con sette tracce di tre diversi tipi (analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità), sulla linea della prima prova pre-pandemia. Ma non finisce qui: il 23 giugno sarà la volta della seconda prova, sempre in presenza: la prova di indirizzo, che si baserà sulla materia scelta dal ministero e a breve comunicata, sarà preparata dalle commissioni d'esame (non sarà, quindi, su base nazionale come nell'esame "tradizionale"). Non mancherà il colloquio orale, che inizierà con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). Faranno parte del colloquio anche Educazione civica e il PCTO. Non ci sarà invece la tesina.
Ma ci sono anche le buone notizie: la commissione di maturità sarà composta da sei commissari interni e il solo presidente esterno.

Maturità 2022, qualche dubbio? Parlane con noi Live

Se le notizie sulla maturità 2022 ti hanno lasciato sconcertato, sorpreso, perplesso, preso da mille dubbi o semplicemente curioso, o se vuoi commentare insieme a noi le decisioni del ministro Bianchi, non devi far altro che seguirci Live oggi 1 febbraio dalle ore 16:00 sul nostro canale YouTube, Twitch e sul nostro profilo Facebook. Altrimenti, puoi vedere la diretta semplicemente sul nostro sito, nella sezione Skuola TV. Daniele Grassucci, Direttore e co-founder di Skuola.net, sarà pronto per risponderti e, magari, anche consolarti. Non puoi proprio mancare!