2' di lettura 2' di lettura
patrizio bianchi maturità 2022La Maturità 2022 ha visto il fischio d’inizio stamattina alle 8:30, quando dal Ministero dell’Istruzione è partito il codice per aprire i plichi telematici contenenti le sette tracce della prova di italiano, la prima - e per quest’anno unica - prova nazionale dell’esame di Stato.
Fonte foto: @MI via Facebook

Dopo i due anni di stop degli scritti, causa pandemia, la ripresa dell’esame scritto svolto in presenza - e senza mascherina - è senza dubbio sintomo di un ritorno alla normalità, come affermato dallo stesso Ministro Bianchi prima dell’inizio delle prove. Ed è stato proprio Bianchi a rassicurare tutti negli ultimi minuti: la Maturità 2022 si è aperta in modo regolare.

Ministro Bianchi sulla Maturità 2022: “Esame regolare”

Alle 12:00 il Ministero dell’Istruzione, terminato il tempo minimo, ha potuto pubblicare ufficialmente le sette tracce della Maturità 2022 sul proprio sito web, per dare l’opportunità a studenti, genitori e curiosi di dare un’occhiata agli argomenti proposti quest’anno.

E proprio in occasione della pubblicazione delle tracce sul sito del Ministero, lo stesso MI ha reso nota anche una dichiarazione del Ministro Bianchi che ha tenuto a rassicurare tutti: “La Maturità 2022 è partita regolarmente”.

“Abbiamo assegnato tracce che consentissero a studentesse e studenti di tutti gli indirizzi di esprimere il proprio pensiero e di valorizzare il proprio percorso di studi” ha quindi concluso Bianchi.

Maturità 2022: il Ministro Bianchi avrebbe scelto la traccia sulla musica

Oltre alle dichiarazioni pubblicate sul sito del Ministero dell'Istruzione, il Ministro Patrizio Bianchi, pochi minuti fa, è intervenuto in diretta su RaiNews24 per svelare la traccia che avrebbe voluto svolgere lui stesso tra quelle proposte quest'anno in prima prova 2022: "Io avrei scelto la traccia sulla musica: dobbiamo permettere a tutti di avere una lingua in più, la più universale che esiste, che ci permette di trovare noi stessi e gli altri. Abbiamo voluto un tema sulla musica che è la più sublime delle forme di comunicazione umana" ha quindi affermato.