
Nonostante le scuole siano chiuse, il tempo non si è certo fermato e così la Maturità 2020 si avvicina. Anche se la Ministra Azzolina ha annunciato che la commissione sarà composta da tutti membri interni a parte il presidente, i maturandi non riescono proprio a calmare l’ansia. Per questo noi di Skuola.net abbiamo raccolto una guida completa che aiuterà ad affrontare ogni prova di maturità a tutti gli studenti che frequentano l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing. In questa pagina troverete le informazioni più importanti da conoscere.
Guarda anche:
- Scrutini esami di Stato 2020: ammissione alla maturità, come funziona
- Che materie si fanno negli esami di maturità 2020
- Maturità 2020: con quante materie non si è ammessi?
- Maturità 2020: prove Invalsi e alternanza sono requisito di ammissione
Prima prova: amministrazione finanza e marketing
La prima prova, così come il colloquio orale, rimane invariata per ogni tipo di indirizzo e quindi anche per l’opzione Amministrazione Finanza e Marketing. Con la prima prova si attesta la propria preparazione in lingua e letteratura italiana, in questo caso scegliendo una traccia tra le diverse tipologie proposte. Quest’ultime sono tre: la tipologia A, consiste in un'analisi del testo (una poesia e una prosa), la tipologia B nella stesura di un testo argomentativo (tre gli ambiti tra cui scegliere) e la C vhe consiste nella stesura di un tema di attualità (due le tracce disponibili). Per questa prova avrete a disposizione 6 ore, ma prima della terza non potrete consegnare.
Seconda prova: amministrazione finanza e marketing
Innanzitutto bisogna distinguere le materie oggetto d’esame nelle tre articolazioni previste per l’indirizzo
Amministrazione finanza e marketing:
Istituto tecnico AFM, articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” (RIM):
Istituto tecnico AFM, articolazione “Sistemi informativi aziendali” (SIA):
Questa prova si divide in due parti ben separate:
- La prima parte: che riporterà il rapporto di un’azienda che dovrete visionare per comprendere le caratteristiche di quest’ultima
- La seconda parte: prevede lo svolgimento di alcuni quesiti basati sulla prima parte del testo
Per completare la prova avrete a disposizione dalle 6 alle 8 ore.
Colloquio orale: Amministrazione Finanza e Marketing
Anche questa prova, come la prima, resta più o meno invariata per ogni indirizzo, fatta ovviamente eccezione per le materie oggetto d’esame. Vi ricordiamo che per quest’anno le materie esterne scelte dal Ministero dell’Istruzione sono:
- Economia aziendale
- Lingua inglese
- Matematica
La commissione che vi ritroverete davanti il giorno dell’esame quindi, sarà composta in totale da 7 membri: 6 commissari più un presidente di commissione. Durante la prima parte dell’esame vi verrà proposto un materiale di partenza da cui potrete ispirarvi per cominciare il vostro colloquio. Dopodichè non mancheranno le domande dei professori, che potranno essere inerenti o meno al materiale proposto. La durata del colloquio non è fissa, ma in genere varia dai 45 ai 60 minuti.