
La riforma della Maturità 2026 prevede che il colloquio orale sia incentrato su quattro materie e non più quindi sull’intero programma svolto durante l’ultimo anno scolastico.
Le discipline, così come anche quelle della seconda prova, saranno selezionate dal MIM che, entro la fine del mese di gennaio, è tenuto a pubblicare l’elenco delle materie selezionate per tutti gli indirizzi scolastici.
La buona notizia? Con un pizzico di logica, già da adesso, è possibile risalire ad almeno due delle discipline che verranno scelte dal MIM. Quando vi diciamo infatti che siamo il portale numero uno degli studenti, non lo facciamo (solo) per lodarci: ecco quindi la “dritta” per sapere in anticipo due delle quattro materie dell’orale della Maturità 2026!
Indice
Maturità 2026, quando usciranno le materie della seconda prova e dell'orale
Le materie dell’orale di Maturità, così come quelle della seconda prova, verranno rese note entro il 31 gennaio 2026. A breve, dunque, il MIM dovrebbe pubblicare il decreto ministeriale che definisce:
- materie per la seconda prova scritta
- materie da assegnare ai commissari esterni (solo 2 quest'anno, novità)
- materie dell'orale (solo 4 quest'anno, novità)
Secondo le stime di Skuola.net, molto probabilmente la pubblicazione potrebbe avvenire nella settimana del 26 gennaio.
Materie orale Maturità 2026: le anticipazioni di Skuola.net
Veniamo ora al punto. Tra le principali novità della riforma dell’esame di Stato varata dal ministro Valditara, ce ne sono due che vanno di pari passo: da un lato, la riduzione del numero dei commissari (che passano da sei a quattro); dall’altro, la limitazione degli argomenti dell’orale a sole quattro materie, e non più all’intero programma come avveniva fino allo scorso anno.
Secondo la nostra interpretazione, considerando che ci saranno solo quattro commissari (due interni e due esterni) chiamati a gestire sia le prove scritte sia il colloquio orale
- in tutti gli indirizzi ci sarà sicuramente letteratura italiana come materia d'orale
- in molti indirizzi la materia della seconda prova potrebbe coincidere con quella della seconda prova
Si tratta, lo ribadiamo, di un'ipotesi: la risposta, come anticipato, la sapremo a breve.
I link utili sulla Maturità 2026
- Come cambia la Maturità 2026, lo spiegone di Valditara
- Tutte le news sulla Maturità
- Canale Telegram con tutte le notizie sulla Maturità
- Gruppo Telegram sula Maturità