
Con la riforma dell'esame di Stato 2026 i commissari d'esame diminuiscono da sei a quattro: ciascuno di essi sarà titolare di una materia per tutto l'arco dei lavori.
Ciò significa che che il colloquio orale si concentrerà su quattro discipline e non più sull'intero programma affrontato durante l'ultimo anno di superiori.
Le materie, analogamente a quelle della seconda prova scritta, verranno individuate dal MIM che, entro la conclusione del mese di gennaio, è obbligato a diffondere l'elenco delle discipline prescelte per tutti gli indirizzi di studio.
E c’è una buona - anzi, ottima - notizia. Applicando un minimo di ragionamento logico, già da ora è infatti possibile individuare almeno due delle materie che il MIM selezionerà.
Curioso di saperne di più? Continua a leggere: di seguito noi di Skuola.net ti sveliamo la dritta per scoprire in anticipo almeno due delle materie dell’orale della Maturità 2026.
Indice:
Maturità 2026, la data di pubblicazione delle materie dei commissari
Le discipline del colloquio di Maturità, unitamente a quelle della seconda prova, saranno comunicate entro il 31 gennaio 2026. A breve, quindi, il MIM dovrebbe emanare il decreto ministeriale che stabilisce:
-
discipline per la seconda prova scritta
-
discipline da affidare ai commissari esterni (soltanto 2 quest'anno, una novità)
-
discipline del colloquio (soltanto 4 quest'anno, una novità)
Secondo le previsioni di Skuola.net, con alta probabilità la pubblicazione potrebbe verificarsi nella settimana del 26 gennaio.
Maturità 2026, le anticipazioni di Skuola.net sui commissari d’esame
Veniamo al nocciolo della questione. Tra le principali innovazioni della riforma dell'esame di Stato introdotta dal ministro Valditara, ce ne sono due strettamente collegate: da una parte, la diminuzione del numero dei commissari (che scendono da sei a quattro); dall'altra, la limitazione degli argomenti del colloquio a sole quattro materie, non più all'intero programma come accadeva fino all'anno precedente.
Secondo la nostra interpretazione, considerando che ci saranno soltanto quattro commissari (due interni e due esterni) incaricati di gestire sia le prove scritte sia il colloquio orale:
-
in tutti gli indirizzi ci sarà certamente letteratura italiana come materia d'orale
-
in numerosi indirizzi la materia del colloquio potrebbe coincidere con quella della seconda prova
Si tratta, lo ripetiamo, di un'ipotesi: la conferma, come anticipato, arriverà solo con la circolare ministeriale che definisce materie e modalità di svolgimento dell’esame di Maturità 2026.
I link utili sulla Maturità 2026
- Come cambia la Maturità 2026, lo spiegone di Valditara
- Tutte le news sulla Maturità
- Canale Telegram con tutte le notizie sulla Maturità
- Gruppo Telegram sula Maturità