
Ecco tutte le informazioni necessarie per prepararti al meglio all'esame finale di quest’anno. Avanti, rimbocchiamoci le maniche e scopriamo quello che c’è da sapere. Buona lettura!
Materie Maturità seconda prova 2023: Liceo Classico
La seconda prova consiste nella risoluzione di una traccia che verte sulla materia caratterizzante il tuo indirizzo scolastico. Lo scopo è infatti quello di valutare la preparazione degli studenti sulle competenze e le tematiche specifiche del proprio corso di studi.Bene, è arrivato il momento tanto atteso. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha finalmente pubblicato il decreto che indica il nome della disciplina in questione. Quest’anno la materia della seconda prova della Maturità 2023 del Liceo Classico è:
Per affrontare con successo la seconda prova, è fondamentale che il candidato sia in possesso di una solida conoscenza del lessico e delle strutture grammaticali specifiche della materia di indirizzo scelta, in questo caso la Lingua Latina, nonché di un'adeguata capacità di comprensione. Queste abilità sono essenziali per poter tradurre correttamente un testo e rispondere alle domande relative al testo stesso. In particolare, la competenza lessicale consente al candidato di utilizzare il vocabolario specifico della materia in modo preciso e appropriato, mentre la padronanza delle strutture grammaticali gli permette di costruire frasi e proposizioni correttamente. La capacità di comprensione, infine, è fondamentale per poter interpretare il significato del testo e rispondere alle domande in modo coerente e preciso.
Materie commissari esterni Maturità 2023: Liceo Classico
Il 2023, come ricordato più volte, vede il ritorno dei tanto temuti commissari esterni. Questi, insieme ai commissari interni e al presidente, formeranno la cosiddetta commissione mista, incaricata di valutare gli studenti durante la prova di Maturità 2023.Nello specifico, per il Liceo Classico, ai commissari esterni saranno affidate le seguenti materie: