3' di lettura 3' di lettura
Materie maturità 2022 Istituto professionale Servizi agricoltura e sviluppo rurale

Nella giornata di ieri, il Ministero dell'Istruzione ha diramato l'ordinanza relativa alla Maturità 2022. Confermati i rumors che vedevano il ritorno della seconda prova, insieme alla prova di italiano.

Gli studenti dovranno quindi rassegnarsi e prepararsi nel migliore dei modi ad affrontare l'ultimo "scoglio" della propria carriera scolastica. Infatti, l'ordinanza ufficiale contiene le materie che saranno oggetto della seconda prova d'esame per tutti gli indirizzi di studio. In questo articolo quindi elenchiamo tutte le discipline presenti nella seconda prova degli Istituti professionali ad indirizzo Servizi agricoltura e sviluppo rurale.

Materie Maturità 2022 seconda prova dell'Istituto professionale in Servizi agricoltura e sviluppo rurale

L'ordinanza, come già detto in precedenza, è stata ufficializzata dal Ministero dell'Istruzione nella giornata di ieri. Al suo interno, ecco le materie scelte per la seconda prova scritta degli istituti professionali in Servizi agricoltura e sviluppo rurale:

Istituto professionale settore Servizi indirizzo "SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE " opzione "GESTIONE RISORSE FORESTALI E MONTANE"

  • SILVICOLTURA E UTILIZZAZIONI FORESTALI

Istituto professionale settore Servizi indirizzo "SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE"

  • ECONOMIA AGRARIA E DELLO SVILUPPO TERRITORIALE

Istituto professionale settore Servizi indirizzo "SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE (CURV.AGRIC.BIOL. BIODINAM.)"

  • ECONOMIA AGRARIA E DELLO SVILUPPO TERRITORIALE

Istituto professionale settore Servizi indirizzo "SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE (F.PROV TRENTO)"

  • ECONOMIA AGRARIA E DELLO SVILUPPO TERRITORIALE

Istituto professionale settore Servizi indirizzo "SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE (F.PROV BOLZ.TED)"

  • ECONOMIA DELL'AZIENDA AGRICOLA

Istituto professionale settore Servizi indirizzo "SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE (F.PROV BOLZANO ITALIANA)"

  • ECONOMIA AGRARIA E DELLO SVILUPPO TERRITORIALE

Istituto professionale settore Servizi indirizzo SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE opzione "VALORIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI DEL TERRITORIO"

  • ECONOMIA AGRARIA E DELLO SVILUPPO TERRITORIALE

Materie Maturità 2022, come sarà la seconda prova?

Le prove d'esame della Maturità 2022 saranno tre: due scritte e una orale. Una prima prova d'italiano con diverse tracce predisposte su base nazionale; la seconda d'indirizzo in cui il compito, invece, verrà preparate dai docenti della disciplina oggetto di studio.

Tutti i professori titolari della cattedra della materia d'indirizzo dovranno sviluppare tre proposte
tra cui verrà successivamente sorteggiata una traccia nel giorno della seconda prova, la quale verrà svolta in tutte le classi dello stesso indirizzo, articolazione o opzione. Nell'assegnazione del punteggio, la Commissione potrà attribuire fino a 15 punti per la prima prova e fino a 10 punti per la seconda prova. L'ultima fase, vale a dire il colloquio orale, vale invece fino a 25 punti.