
Il Ministero dell'Istruzione ha finalmente reso nota la tanto attesa ordinanza relativa agli esami di Stato 2022. La scorsa settimana il Ministro Bianchi aveva infatti ricevuto parere favorevole anche dal Senato ed ha provveduto ad apportare le ultime modifiche al documento.
Nonostante le richieste insistenti da parte del mondo scuola, il Ministro è andato dritto per l sua strada confermando sia la prima che la seconda prova scritta. E, a proposito di quest'ultima, l'ordinanza svela finalmente quali saranno le materie oggetto della prova per i vari indirizzi di studio. Di seguito, i maturandi dell'Istituto tecnico ad indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia potranno finalmente conoscere il loro destino.
-
Leggi anche:
- Maturità 2022, cambia il punteggio. La seconda prova sarà decisa a livello di istituto
- Quali sono le materie della Maturità 2022? La lista ufficiale "spoilerata" dalla Camera
- Maturità 2022, studenti contro l'esame attaccati sui social: "Non hanno voglia di studiare"
Materie Maturità 2022 seconda prova Meccanica, Meccatronica ed Energia
Ecco la lista delle materie che saranno il fulcro della seconda prova agli esami di Maturità 2022. L'ordinanza è ormai ufficiale, quindi è arrivato il momento di rompere ogni indugio e scoprire le materie scelte per la seconda prova scritta degli istituti tecnici di "Meccanica, Meccatronica ed Energia":
Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo "Meccanica Meccatronica ed Energia" articolazione Meccanica e Meccatronica, opzione "TECNOLOGIE DELL'OCCHIALE"
- TECNO.MECCANICHE PROCESSO PRODOTTO IND. OCCHIALE
Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo "Meccanica Meccatronica ed Energia" articolazione Meccanica e Meccatronica, opzione "TECNOLOGIE DELLE MATERIE PLASTICHE"
- TECNOLO.MECC.PLASTURGI.DISE.ORGANIZ.INDUSTRIALE
Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo "Meccanica Meccatronica ed Energia" articolazione Meccanica e Meccatronica, opzione "TECNOLOGIE DEL LEGNO"
- DISEGNO, PROGETTAZIONE ED ELEMENTI DI DESIGN
Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo "Meccanica Meccatronica ed Energia" articolazione Meccanica e Meccatronica, opzione "MECCANICA E MECCATRONICA"
- DISEGNO, PROGETTAZIONE ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE
Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo "Meccanica Meccatronica ed Energia" articolazione Meccanica e Meccatronica
- DISEGNO, PROGETTAZIONE ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE
ITEN Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo "Meccanica Meccatronica ed Energia" articolazione Energia
- IMPIANTI ENERGETICI, DISEGNO E PROGETTAZIONE
IT27 Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo "Meccanica Meccatronica ed Energia" articolazione Energia
- IMPIANTI ENERGETICI, DISEGNO E PROGETTAZIONE
Materie Maturità 2022 seconda prova per Meccanica, Meccatronica ed Energia: come sarà l'esame
I maturandi 2022 si troveranno a dover fare i conti con due prove scritte e una orale per concludere il percorso scolastico e ottenere il diploma di maturità. Ma come si svolgeranno le prove? Si inizierà il 22 giugno con il primo scritto di italiano, a seguire si proseguirà con la seconda prova d'indirizzo che subirà una modifica al fine di "aiutare" gli studenti": non sarà più una prova nazionale ma sarà determinata dai docenti dell'istituto.La seconda prova della Maturità 2022 sarà assegnata collegialmente da tutti i docenti della disciplina oggetto della seconda prova di tutte le classi quinte dello stesso indirizzo, articolazione, opzione presenti nella scuola. Entro il 22 giugno dovranno essere elaborate tre proposte di tracce e una di queste sarà sorteggiata, il giorno della seconda prova scritta, e verrà elaborata da tutte le classe dello stesso indirizzo, articolazione o opzione. Nell'assegnazione del punteggio, le Commissioni potranno attribuire fino a 15 punti per la prima prova, e fino ad un massimo di 10 per la seconda prova. Infine, 25 punti è il valore complessivo del colloquio orale.