Carla Ardizzone
Autore
Seconda prova e commissari maturità 2017: le reazioni degli studenti sulle materie articolo

Finalmente sappiamo le materie di seconda prova e dei commissari esterni. E' stato un lungo countdown verso l'uscita delle materie di maturità 2017: in particolare i ragazzi dello scientifico temevano di trovare fisica come materia di seconda prova. In realtà il Miur non ha voluto cambiare troppo le carte in tavola e ha fatto scelte abbastanza ben digerito.

Materia seconda prova maturità 2017: lo scientifico esulta...

Il ministero ha scelto di sottoporre ai maturandi scientifici una prova di Matematica. Nessuna grossa novità quindi rispetto agli scorsi anni: non è ancora il momento di Fisica al secondo scritto e i ragazzi sono super contenti:

...ma c'è chi piange

I ragazzi di quarta scientifico, però, non sono altrettanto felici: dal 2018 ci saranno tantissimi cambiamenti dovuti alla riforma. Tra queste novità, potrebbe esserci anche Fisica in seconda prova, che i maturandi del 2017 hanno scampato?

Maturità 2017: tristi al linguistico

Inutile dire che tantissimi ragazzi sono contenti della scelta, così come tanti altri sono delusi. In questi minuti si stanno scatenando i ragazzi del linguistico i cui commissari esterni si occuperanno di Fisica, Lingua Straniera 2, e Italiano. Decisamente impopolare queste scelte per l'indirizzo, che invece ha preso abbastanza bene la scelta di Lingua Straniera 1 in seconda prova.

Liceo classico: nessun colpo di scena

Nessun colpo di scena per i liceali classici che sembrano quasi annoiati della solita alternanza tra Greco e Latino. Questo è l'anno della lingua di Cicerone, speriamo in qualche spunto creativo almeno nel contenuto della versione.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta