3' di lettura 3' di lettura
leo gassmann maturitàLa sua Maturità si è svolta nel 2017 ma il bel ricordo di quei giorni è ancora vivido nella sua mente: per Leo Gassmann, cantautore brillante e solare, il periodo degli Esami di Stato è stato uno dei più belli vissuti a scuola.
Fonte foto: Instagram Leo Gassmann

In occasione della live con Skuola.net il giovane artista si è raccontato a tutto tondo, descrivendo le sue passioni e le ambizioni future.

Largo spazio ha dedicato anche al racconto dei suoi ricordi legati al periodo più ansioso e, nello stesso tempo, bello e formativo degli Esami di Maturità. A cinque anni da quei giorni, Leo racconta ancora con gioia quei momenti: "Ho solo bei ricordi" - ha detto, lanciando anche un importante messaggio ai maturandi 2022.

Leo Gassmann, la mia Maturità: "Momento fondamentale della mia vita"

"Ho solo bei ricordi legati alla mia Maturità" - queste le prime parole che vengono in mente a Leo Gassmann quando inizia a raccontare del momento conclusivo della scuola superiore. "E' stato un anno meraviglioso in cui avevo realizzato il fatto che sarebbe stata la chiusura di un momento molto importante della mia vita". Gli scambi di sguardi tra compagni, la gioia di inserire per l'ultima volta il proprio nome su un compito: tutte emozioni positive che il cantautore ricorda con affetto. Da buon romano, inoltre, durante la notte prima degli esami aveva deciso di fare una passeggiata per il centro della Capitale insieme ai suoi migliori amici: "Sono andato a dormire intorno alle due del mattino ma non riuscivo a prendere sonno, ovviamente".

"Alla Maturità ho preso 96, a chi la affronterà quest'anno dico: Godetevela"

Se sia mai stato un secchione non lo ha confessato, ma dal suo voto di Diploma si evince che a scuola Leo fosse particolarmente bravo. Un bel 96 agli Esami di Stato lo lo ha poi convinto a continuare i suoi studi alla John Cabot University, ateneo privato americano con sede a Roma, e lo scorso dicembre ha concluso il percorso con la laurea in in Communication and Psychology.

Infine, a tutti i maturanti del 2022, Leo esprime piena solidarietà, ma lancia anche un importante appello da tenere a mente: "Godetevela, non pensate sia la fine del mondo perché ce la facciamo tutti. Anzi, godetevi questi ultimi momenti di libertà. Sono momenti magici".

Maria Zanghì