Daniele Grassucci
Autore
Tesina maturità 2018: 5 spunti sulle fake news articolo

Con il termine fake news si intendono tutte quelle informazioni diffuse attraverso i mezzi di comunicazione di massa (Internet, televisione, radio, giornali) con l’intento di diffondere appunto notizie false.
Ci sono diversi modi in cui si può sviluppare il tema delle fake news. Se hai scelto quest’argomento per la tua tesina della maturità, di seguito puoi trovare degli spunti che probabilmente ti saranno utili per la maturità 2018.

5. Fake news come mezzo di propaganda

Le notizie false, nel corso della storia, sono state spesso utilizzate dai leader politici per diffondere le proprie idee. In questo caso, la materia che si può collegare più facilmente è senza dubbio storia. Un esempio può essere l'utilizzo da parte del regime nazista tedesco di bufale e notizie false, messe in circolazione in ogni modo. A gestire il giro di false notizie era il ministero della propaganda, presieduto dal braccio destro di Hitler. Può essere uno spunto molto utile per la tua tesina poiché si collega a Storia.

4. Fake news e social network

Negli ultimi anni, l’importanza dei social network sta crescendo esponenzialmente. Essi sono ormai diventati il principale strumento di divulgazione d’informazioni, spesso false o parzialmente corrette. Questo tema può essere adatto a te se sei particolarmente attivo sui social, in quanto ti risulterà sicuramente più facile studiare qualcosa che ti riguarda da vicino.

3. Fake news e le conseguenze sulla realtà

Uno degli esempi più famosi di fake news risale al 1814, quando un uomo vestito da ufficiale si presentò in una locanda a Dover e dichiarò la sconfitta e la morte di Napoleone. La notizia arrivò velocemente a Londra, con gravi conseguenze economiche e finanziarie, visto che borsa di Londra si arrestò. Questo è uno spunto di come una notizia falsa può avere conseguenze sulla realtà, e può essere collegato al concetto di finzione e realtà, e le conseguenze l'una sull'altra.

2. Fake news e libertà di stampa

Tra quelli finora proposti, questo tipo di tesina è forse quello che mette in relazione il maggior numero di materie. Si può, infatti, collegare all'invenzione della stampa, al proibizionismo o ai regimi dittatoriali. Inoltre, riguarda un grandissimo numero di filosofi e poeti che hanno voluto liberamente esprimere la propria opinione.

1. Fake news e ignoranza

La causa principale della diffusione di fake news è la mancanza di controllo nella divulgazione delle informazioni. Questo tipo di tesina riguarda sia chi diffonde informazioni, che deve essere sicuro della veridicità di queste ultime, ma anche chi ne viene a conoscenza, che, a causa della propria disinformazione, finisce col “credere”alle fake news.
La tesina si ricollega soprattutto a Dante, che sosteneva che prima di scrivere qualcosa bisogna essere perfettamente documentati, di conseguenza, se la tua materia preferita è italiano, non sarà troppo faticoso per te studiare questo argomento!

Vittoria Esposito.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta