Tracce Maturità 2018: art. 3 Costituzione Italiana tutto ciò da sapere

manliogrossi
Di manliogrossi

Tracce Maturità 2018: art. 3 Costituzione Italiana tutto ciò da sapere

La Costituzione è l’argomento della traccia di ordine generale, tipologia D, scelto dal Miur per la Maturità 2018. Il titolo del tema è “Il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella costituzione”. A 70 anni dalla sua entrata in vigore, la Carta Costituzionale è quindi uno degli argomenti su cui i maturandi si stanno confrontando.

La traccia

Nello specifico la traccia chiede ai maturandi di analizzare e commentare i principi dell’articolo 3 anche in relazione alla storia recente. L’articolo citato recita “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Tutto quello da sapere sulla Costituzione Italiana

Tema svolto sulla Costituzione italiana
Uguaglianza formale e sostanziale
Skuola | TV
Il tradimento? Ecco come scoprirlo!

Assieme ai nostri psicosessuologi cercheremo di esplorare questo fenomeno così complesso e capire cosa spinge alcune persona a tradire. Non perdere la puntata!

14 novembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta