2' di lettura 2' di lettura
cosa succede se non riesco a completare la prima prova?Oggi, inutile dirlo, è un giorno importante: tra non molto gli studenti maturandi di tutta Italia dovranno tornare tra i banchi di scuola per svolgere la prima prova di Maturità 2023. L’ansia talvolta può giocare brutti scherzi, può capitare a tutti.
E se a causa della tensione o di qualcos’altro non si riuscisse a portare a termine il tema di Italiano?

Cerca di fare un bel respiro. La Maturità è un evento importante, questo è vero, ma non ti stai giocando la tua intera vita! Quindi, cerca innanzitutto di rimettere le cose nella giusta prospettiva.

Prima prova 2023 in diretta

Seguila con Skuola.net!

Tutte le novità LIVE

Clicca qui!

Come svolgere il tema di Maturità

Come organizzarsi per svolgere al meglio il tema di Maturità? Prima di farti prendere dal panico, il consiglio è quello di scegliere bene il tema da svolgere. Ti ricordo infatti che avrai a disposizione ben 7 tracce, suddivise tra le 3 seguenti tipologie:

  • Tipologia A, analisi del testo: 2 tracce
  • Tipologia B, testo argomentativo: 3 tracce
  • Tipologia C: tema di attualità: 2 tracce

Dunque, dato che la scelta è piuttosto variegata, prenditi del tempo per decidere bene prima di gettarti direttamente sul foglio. Prova poi ad abbozzare una struttura da seguire per evitare di perderti lungo il cammino con il rischio di dover ricominciare da capo.

Cosa fare se non si completa il tema di Maturità

Mettiamo che tutto va storto, che le parole proprio non vengono e non riesci a completare il tema di Maturità. Come fare in questo caso? Beh, anche se non riesci a portare a termine il primo scritto, ricorda sempre che puoi consegnare la brutta copia, segnalando che è quella che i commissari dovranno considerare per la correzione. Certo, non è sicuramente la soluzione migliore per assicurarsi un buon voto di partenza, ma è comunque qualcosa. I docenti valuteranno quello che hai scritto. E poi tieni a mente che le prove sono tre, non dipende tutto dal risultato del tema di Italiano.