
Si stanno già svolgendo gli orali di Maturità, con la presenza di commissari esterni e di un presidente che insieme ai tuoi professori esaminerà la tua preparazione. Davanti a loro dovrai presentare la tua relazione di alternanza scuola lavoro.
Se ancora non hai cominciato, ecco alcuni consigli per impostare il tuo elaborato.
Leggi anche:
Maturità: novità sull'Esame di Stato
Punteggio esami di Maturità: voti, bonus e tabella di conversione
Come impostare la relazione PCTO
La scaletta della tua relazione sarà composta da due sezioni principali: la copertina, che avrà il compito di fornire i tuoi dati generali e alcune informazioni sulla scuola e sull’azienda in cui hai lavorato. Passerai poi alla stesura del corpo centrale della tua relazione che si dividerà a sua volta in tre parti: la presentazione dell’esperienza, i risultati raggiunti e un bilancio globale.
Impostazione della relazione alternanza scuola lavoro PCTO
Quindi riassumendo in modo schematico, come va impostata la relazione sull'alternanza scuola lavoro PCTO? Ecco gli elementi principali:
Copertina
Nella copertina della relazione o nella prima slide della presentazione, sarà necessario specificare:
1. Nome dell’Istituto
2. Dati relativi all’alunno (cognome, nome, classe, sezione, indirizzo, anno scolastico)
3. Titolo scelto per la relazione
Presentazione dell'esperienza
Presentazione delle esperienze professionalizzanti svolte negli ultimi tre anni nell’ambito dei PCTO. In queste righe dovrai analizzare la tua esperienza dimostrando la tua crescita effettiva dall’inizio del percorso ad oggi (sei libero di parlare sia da un punto di vista professionale sia dal lato umano).
Svolgimento dell'esperienza, obiettivi e risultati
E’ arrivato il momento di parlare di risultati! Inserisci tutto ciò che ti viene in mente in termini di obiettivi raggiunti e incidenti di percorso: difficoltà incontrate, aspettative, competenze trasversali acquisite (ad esempio conoscenza di lingue straniere, uso di software e mezzi informatici, strumenti di ricerca, comprensione di testi, capacità di esporre un parere e/o di lavorare in autonomia).
Conclusione e bilancio
In questi ultimi paragrafi dovrai riportare un bilancio globale dell’esperienza di alternanza scuola lavoro appena vissuta, specificando quanto quest’ultima ti ha aiutato ai fini dell’orientamento post-diploma.