Le app per testare la preparazione in matematica prima dell'esame di maturità

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
app matematica

La matematica è probabilmente la materia più odiata dagli studenti, ancora di più con la maturità imminente. Come fare a venir fuori da funzioni, asintoti, equazioni e disequazioni di secondo grado e più? La tecnologia che ci permette di essere sempre connessi sui social, tra divertimento e svago, torna utile anche per studiare! Basta sapere dove guardare.
Vediamo allora le migliori applicazioni gratuite disponibili sia per iOS che per Android ideali per il ripasso della matematica in previsione della maturità 2020.

Guarda anche:


Le app per testare le conoscenze di matematica prima della maturità

Vediamo insieme le applicazioni migliori e più utili per ripassare la matematica in previsione delle prove dell’esame di stato. Ci sono anche una serie di giochi utili e interattivi che permettono di studiare la materia senza annoiarsi.

  • iMatematica: spesso e volentieri utilizzata nelle scuole, magari vi è già capitato di entrare in contatto con questa applicazione. Le funzionalità di questo programma assistono gli studenti passo dopo passo nell’apprendimento della materia dando la possibilità di ripassare, fare esercizi e ricerche su specifici argomenti.
  • Re della matematica: si tratta di un’app a pagamento - 2,99 euro su Android e parzialmente gratuita su iOS - che permette di giocare con i numeri. Tra problemi e giochi questa applicazione da la possibilità agli studenti di mettere alla prova le proprie capacità e di colmare le lacune che emergono.
  • MyScript Calculator: si tratta dell’applicazione dei sogni per moltissimi studenti. Cosa fa? Risolve espressioni permettendo di scriverle a mano sullo schermo grazie al touchscreen dello smartphone. Una volta inserite l’espressione ci pensa il programma a risolverla. Tra le tante funzionalità disponibili c’è anche quella che permette di memorizzare i risultati ottenuto per utilizzarli in altre operazioni in seguito. Ideale per tutti gli studenti che hanno necessità di verificare velocemente il risultato di un’operazione nel periodo frenetico che precede la maturità.
  • One Math: si tratta di un’app utilissima che però è utilizzabile solo da chi possiede Android. Funzionante anche in assenza di connessione internet, quest’app permette di fare calcoli e risolvere problemi complessi. Equazioni, sistemi, calcoli scientifici, matrici: nessun ambito della matematica sfugge alla risoluzione scegliendo di utilizzare questo strumento. L’applicazione è gratuita ma permette di effettuare una serie di upgrade per accedere a funzionalità superiori. Come? Scegliendo una somma di denaro liberamente e accedendo così a funzionalità più complesse che tornano sicuramente utili nel periodo che precede la maturità, soprattutto per tutti quegli studenti che hanno ancora dubbi su alcuni argomenti più complessi.
  • Math Master - Brain Quizzes & Math Puzzles: Math Master è un gioco di quiz matematici studiato per tutte le età che offre un insieme di quiz per ogni operatore matematico e operazioni aritmetiche. Per giocare e testare le tue competenze matematiche, seleziona un libro a tua scelta, comincia a giocare e aumenta di livello. E' molto utile per esercitarsi.
Skuola | TV
FARE LA SPESA IN QUARANTENA ft/ The Show #DISTANTIMAUNITI

Gli imperdibili consigli dei The Show portati su Skuola.net grazie al supporto di Google e Youtube ogni pomeriggio a partire dal...

31 marzo 2020 ore 15:00

Segui la diretta