Commissari esterni Chimica materiali e biotecnologie Maturità 2020: nomi e materie

Susanna Galli
Di Susanna Galli
commissari esterni maturità

Se frequentate l’indirizzo chimica e biotecnologie e vi state chiedendo come e quando si forma la commissione che vi esaminerà durante gli esami di stato siete nel posto giusto! In questa pagina troverete tutte le informazioni più importanti riguardanti i commissari esterni e le materie a loro affidate. Se non volete perdere neanche una notizia restate connessi e leggete i prossimi paragrafi!

Guarda anche:

Chimica materiali e biotecnologie, Maturità 2020: le materie esterne

Purtroppo ad oggi le certezze sono ben poche.
Le materie affidate ai commissari esterni infatti, vengono rese pubbliche verso la metà di Gennaio. Si può comunque provare a ipotizzare quale sarà la materia oggetto delle prove scritte affidata al professore esterno. L’anno scorso infatti la materia scelta per l’esterno è stata Italiano, è molto probabile quindi che per questa maturità il vostro docente di letteratura sarà interno. A Gennaio si saprà anche se il carattere della seconda prova resterà multidisciplinare o tornerà a riguardare una sola materia.


Chimica materiali e biotecnologie, Maturità 2020: commissari esterni, come si forma la commissione

Da chi e quando viene formata la commissione di maturità? Nei mesi successivi all’uscita delle materie, la commissione viene formata dall’ufficio scolastico regionale e poi comunicata tramite una circolare del Miur.
Vi ricordiamo che le commissioni come tutti gli anni saranno di carattere misto, e cioè obbligatoriamente composte da tre commissari esterni, tre interni e un presidente di commissione, esterno anch'esso, che avrà il compito di verificare che l’esame venga svolto correttamente. Il presidente inoltre durante l’esame orale, potrà interrogarvi sulla materia in cui è abilitato, controllate quindi anche la disciplina che insegna una volta usciti i nomi dei vari commissari.

Chimica materiali e biotecnologie nomi commissari esterni Maturità 2020: la lista

Se vi state chiedendo dove trovare la lista dei commissari esterni una volta pubblicata, siete nel posto giusto! Gli elenchi ufficiali vengono pubblicati sul sito del Miur agli inizi di Giugno. Per trovarli basta selezionare la vostra scuola e la vostra classe all’interno del motore di ricerca “Cerca la Commissione”. Se volete entrare in possesso degli elenchi prima che li pubblichino online provate a chiedere presso le segreterie scolastiche. Spesso infatti degli elenchi cartacei vengono consegnati alle segreterie scolastiche qualche giorno prima dell’uscita sul web. Per quanto riguarda invece le materie in uscita a Gennaio, vi ricordiamo che l’anno scorso per questo indirizzo sono state scelte:
  • Lingua e letteratura Italiana
  • Lingua inglese
  • Chimica organica e biochimica
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta