redazione
Autore
3 min lettura
commissioni d'esame maturità: se il presidente è un prof universitario

Tra le paure più grandi dei maturandi, oltre alle materie seconda prova maturità 2019, ci sono certamenti i tanto temuti commissari maturità 2019. Per molti l'incubo peggiore è quello di avere come presidente della commissione un docente universitario. Chiariamo subito una cosa, stando alla normativa ministeriale può tranquillamente capitare che un docente universitario sia nominato presidente di una commissione di maturità. Quindi se pensate di esser un caso unico o addirittura limite, vi sbagliate di grosso. Non siete gli unici e soprattutto non c’è nulla di anomalo. Per molti questa cosa è, incomprensibilmente, fonte di ulteriore ansia. Sapere infatti che a presiedere la vostra commissione di maturità ci sarà un professore che proviene da un ambiente molto diverso dal liceo è fonte di panico. Perché? Un prof di siffatta natura può, davvero, fare così paura? Skuola.net anche questa volta viene in vostro aiuto, spiegandovi perché, in realtà, non c’è molto da temere da un professore universitario in veste di presidente di commissione Maturità 2019.

Il commissario esterno neutrale

Il primo punto a vostro favore, nel caso in cui il vostro presidente sia un docente universitario, è sicuramente il suo allenamento alla neutralità. Avere a che fare quotidianamente, infatti, con centinaia di ragazzi ogni volta nuovi e ogni volta sconosciuti (soprattutto se si tratta di prof umanistico) lo rende particolarmente esperto ed allenato nell’essere più neutrale e corretto possibile. Il vostro presidente, infatti, sarà abituato a non ricordarsi né la faccia né tantomeno il nome e cognome dei propri studenti e a valutarli, quindi, solo ed esclusivamente per la loro preparazione.

La maturità prima di tutto

E stavolta non stiamo parlando dell’esame di maturità. Quanto, piuttosto, della vostra. Un prof abituato a studenti più grandi di voi, infatti, di sicuro non accetterà di buon grado i comportamenti troppo adolescenziali. In sua presenza, allora, ricordatevi di mantenere un certo contegno, anche se ovviamente non dovete diventare statue di sale, altrimenti otterrete l’effetto contrario! Occhio, poi, all’abbigliamento. Vietatissimi infradito, pantaloncini o vestitini troppo estivi. Non vi presentate nemmeno in giacca e cravatta, però: anche i commissari sanno che le alte temperature, specialmente sotto esame, non vanno sfidate!
Data pubblicazione 7 Gennaio 2019, Ore 17:28
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta