Daniele Grassucci
Autore
Come superare l'ansia da esame di Maturità? articolo

Tutto pronto per l'esame di Maturità 2024. Ormai gli studenti stanno mettendo a punto gli ultimi accorgimenti in vista delle prove, con l'obiettivo di affrontarle al meglio.

In queste ore, però, molti di loro dovranno fare i conti con alcuni sentimenti negativi come l'ansia e la paura di fallire. Vediamo allora come vincere questa condizione in vista della Maturità 2024.

Leggi anche:

 

Maturità 2024: quali trucchi per ridurre l’ansia?

La Maturità 2024 si avvicina, e con essa anche l'inevitabile ansia. È normale sentirsi preoccupati per l'esame, ma è importante incanalare queste emozioni in modo positivo. Resta lucido e cerca di non farti sopraffare dal momento. Ecco alcuni consigli per gestire al meglio l'agitazione e l'ansia da esame.

 

1. Respira Profondamente e Concentrati Quando la pressione diventa eccessiva, fermati un attimo. Chiudi gli occhi, fai respiri lunghi e profondi, e concentrati su un compito alla volta. Questo ti aiuterà a calmarti e a mantenere la lucidità.

2. Affronta l’Esame un Passo alla Volta Invece di farti sopraffare dall’ansia, suddividi l’esame in fasi. Concentrati su ogni parte singolarmente, procedendo gradualmente. In questo modo, quella che sembrava una montagna insormontabile si trasformerà in una serie di gradini da salire uno alla volta.

3. Valuta il Tuo Livello di Preparazione Sii obiettivo con te stesso. Registrati mentre ripeti e riascolta le registrazioni per avere un'idea chiara di ciò che sai e di cosa devi ripassare. Conoscere i tuoi punti forti e le aree da migliorare ti aiuterà a ridurre l’ansia, poiché sarai più consapevole della tua preparazione.

4. Chiedi a Qualcuno di Ascoltarti Oltre a registrarti, chiedi a un parente o a un amico di ascoltarti mentre ripeti. Un parere esterno può offrirti nuovi spunti su come migliorare la tua esposizione e rendere più chiare le tue spiegazioni. Parlare ad alta voce e ricevere feedback ti aiuterà ad acquisire sicurezza e a esorcizzare l’ansia.

Seguendo questi consigli, potrai affrontare la Maturità 2024 con maggiore serenità e consapevolezza, riducendo l'ansia e migliorando le tue prestazioni.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta