Tesina maturità 2018 su Narcos: idee e collegamenti

Redazione
Di Redazione

narcos

Narcos, serie tv tra le più scaricate di Netflix, presenta diversi spunti storici, sociali ed economici legati al narcotrafficante Pablo Emilio Escobar Gaviria, tra i più noti narcotrafficanti della storia.
Data la grande varietà di argomenti, si può ricavare e creare da questi ultimi un’ottima tesina di maturità 2018 da presentare davanti ai commissari esterni maturità 2018.

Tesina Maturità 2018 su Narcos: collegamenti e idee

Un’idea per la tesina di maturità, può essere quella di analizzare direttamente la personalità e la biografia del protagonista collegandole alle mafie in Italia e alla lotta degli eroi della legalità contro le attività criminali. Inoltre si potrebbe collegare Narcos ad altre serie tv come “El Chapo”, “Romanzo criminale” o al libro "Gomorra".
Per quanto riguarda le materie scientifiche, potete parlare delle cause e degli effetti della droga sul sistema nervoso o della composizione e classificazione delle droghe.
Se frequentate un liceo linguistico, potreste collegare l’argomento con il tema de “Los desaparecidos” in spagnolo oppure con Gabriel Garcia Marquez e il suo resoconto “Notizia di un sequestro”, un libro-intervista ad alcuni ostaggi di Pablo Escobar.
Per la parte storico-filosofica, esistono dei collegamenti molto semplici come ad esempio le guerre dell’oppio e l’oppio dei popoli di Karl Marx o il concetto di potere da Platone a Weber, oppure un vero e proprio racconto sulla nascita e sullo sviluppo del narcotraffico o più in generale del cartello di Medellín.
La storia di Pablo Escobar è anche facilmente collegabile con la formazione delle varie organizzazioni criminali presenti in Italia sia durante sia dopo la sua vita.
In letteratura e in arte, molti autori consideravano l’uso di droghe un mezzo per scoprire ciò che si trova dietro la realtà, come ad esempio l’assenzio; utilizzato da artisti come Degas (L’Assenzio), Picasso, Van Gogh e Manet e dagli artisti della Beat Generation, la quale si può esporre in lingua inglese.
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta