
Cari ragazzi, ormai ci siamo! E' arrivato il fatidico giorno in cui scattano i famosi 100 giorni alla maturità. Quasi 10mila maturandi oggi sono andati a far benedire le proprie penne presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, ma questa visita è anche un'occasione di riunirsi e festeggiare i 100 giorni: attenzione però, perchè la Questura di Teramo ha organizzato un piano antidroga e alcool che coinvolge tutte le forze dell'ordine, dalla polizia stradale ai Carabinieri alla Guardia di Finanza con i cani antidroga.
100 giorni maturità: San Gabriele senza sballo
Ogni anno sono migliaia i ragazzi che si recano in questo famoso santuario per assistere al rito celebrato per la particolare occasione. Il momento più atteso è ovviamente quello in cui, alla fine della funzione, vengono benedette le penne con cui i maturandi affronteranno l’esame di maturità. E poi, tutti a festeggiare! Ma con la testa, soprattutto perché quest'anno l'evento è super-controllato!
Le misure anti droga e alcool
Per evitare che gli studenti facciano uso di droga e alcool durante l'evento, le autorità locali, hanno messo in atto un piano anti-droga e alcool. I veicoli si fanno confluire in un unico parcheggio in cui vengono controllati per evitare che vengano portati alcolici o stupefacenti anche con l'uso di cani antidroga. Numerosi, inoltre, sono i presidi della Polizia Stradale lungo tutto il percorso per arrivare al santuario, fin dall’uscita dell’A24, dove si effettuano controlli con etilometro e precursori per droga.
100 giorni alla maturità
Dunque ragazzi, se siete andati a benedire le vostre penne in occasione dei 100 giorni all'esame per svolgere al meglio le prove scritte dell’esame di maturità, meglio aver portato con voi solo le penne…
Daniel Strippoli
Follow @DanielStrippoli