2' di lettura 2' di lettura
foto di 100 giorni maturità

Dall' 11 marzo inizierà il countdown e mancheranno esattamente 100 giorni alla maturità 2024. I riti scaramantici da eseguire per far sì che il vostro esame di maturità vada bene sono moltissimi. Perciò, se non avete ancora scelto quello che fa per voi, è il momento di farlo! Interessanti sono quelli che riguardano la città di Pisa che, oramai, è divenuta una vera e propria "meta di pellegrinaggio" per i 100 giorni alla maturità.

100 giorni maturità: la lucertola di Pisa

Il rito scaramantico più conosciuto è, senza dubbio, quello riguardante la Lucertola della cattedrale di Pisa.
Come ogni anno, infatti, moltissimi ragazzi prossimi alla maturità (e provenienti da tutta Italia) si ritroveranno davanti alla porta centrale della cattedrale nella speranza di riuscire ad accarezzare il piccolo animale portafortuna. Negli ultimi anni, sono talmente aumentati gli studenti che si dedicano a questo rito in occasione dei 100 giorni della maturità che, di recente, sono state prese delle misure preventive per proteggere la lucertola di bronzo dell'usura.

100 giorni maturità a Pisa: gli altri riti scaramantici

Se accarezzare la piccola lucertola non vi sembra abbastanza per invocare la clemenza dei commissari esterni della maturità 2019, potete affidarvi anche ad altri riti scaramantici che caratterizzano la città di Pisa l'11 marzo. Tra i più famosi ci sono quelli di dare 100 baci ai passanti oppure fare 100 giri del Battistero. Ma stanno spopolando anche altri riti apotropaici in cui ricorre sempre il numero 100. Il concetto, infatti, è quello di ripetere 100 volte lo stesso gesto. Il numero di ripetizioni, ovviamente, non è casuale. Il riferimento, difatti, al numero di giorni che separa gli studenti dalla maturità è abbastanza evidente. Tra i riti "alternativi" (o complementari) a "quello della lucertola", sono da segnalare le 100 palpate di sedere e le 100 firme su una maglietta, che sono i due più gettonati. Tuttavia, non mancano anche altri riti scaramantici alquanto originali come, ad esempio, farsi 100 selfie con dei passanti o chiedere il numero di telefono a 100 ragazze.

Daniel Strippoli