Lucilla Tomassi
Autore
simulazioni liceo musicale coreutico

Il Miur ha pubblicato gli esempi di seconda prova per esercitarsi sia in classe che a casa sulle probabili tracce d’esame. La prima data di uscita di queste simulazioni fissata dal ministero è infatti oggi 28 febbraio 2019, la seconda è il 2 aprile. Qui di seguito riportiamo le tracce delle prove per il Liceo Musicale e Coreutico per entrambe le sezioni.

Simulazioni seconda prova maturità Liceo Coreutico: tracce 28 febbraio

La materia che quest’anno è stata scelta dal ministero per la sezione coreutica è Tecniche della danza (classica/contemporanea). Questo indirizzo, articola la seconda prova in due sezioni. Nella prima parte dell’esame, è prevista l’esibizione collettiva (che può durare massimo due ore) nella quale tutti i candidati sono protagonisti di un esibizione nella quale dovranno essere verificate le conoscenze dei contenuti, distinti tra Danza Classica e Danza Contemporanea. Poi si passerà alla stesura di una relazione scritta che riguarderà l’analisi stilistica degli elementi tecnici dell’esibizione più alcuni riferimenti a Storia della Danza. La seconda parte dell’esame si svolgerà nei giorni successivi e consisterà in una prova individuale (10 minuti). Per quanto riguarda l’attribuzione dei punti, 15 sono dedicati alle due esibizioni e 5 alla relazione accompagnatoria scritta. Ecco le tracce della simulazione di seconda prova del 28 febbraio!

Traccia simulazione seconda prova Liceo Coreutico - SCARICA

Simulazioni seconda prova maturità Liceo Musicale: tracce 28 febbraio

Quest’anno il Miur per questo indirizzo ha scelto come materia Teoria, analisi e composizione. Anche questa prova è suddivisa in due parti. La prima (della durata massima di 6 ore), è dedicata alla verifica di competenze analitiche e compositive dei diversi linguaggi studiati nel liceo. Le tipologie di consegna possono essere 4: analisi di una composizione, composizione originale di un brano tratto dalla letteratura, realizzazione e descrizione di un progetto musicale (in ambiente digitale), progettazione e sintetica descrizione tecnica di realizzazione di un'applicazione musicale o multimediale per la produzione e il trattamento del suono in un ambiente di programmazione. La seconda parte (della durata massima di 20 minuti)è di carattere performativo e consiste nel dimostrare di essere in possesso di competenze esecutivo-interpretative acquisite nel percorso. Quattro punti del conteggio totale sono dedicati all’ambito tecnico-concettuale, 8 punti per l’ambito analitico-descrittico e quello poietico-compositivo e gli altri 8 per l’ambito performativo. Di seguito le tracce della simulazione di seconda prova del 28 febbraio.

Traccia simulazione seconda prova Liceo Musicale - SCARICA

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta